Il tema sarà ripreso martedì 12 aprile con una lezione dedicata a come leggere una busta paga, cosa sono e come funzionano gli ammortizzatori sociali e il sistema previdenziale
SIENA. Giovedì (7 aprile) alle ore 17.30, si terrà il secondo di quattro incontri dedicati al mondo del lavoro, inserito nel percorso “A Scuola di Cittadinanza” del progetto Migrant Women 2010-2011, presso la Corte dei Miracoli di Siena.
In collaborazione con Giulia Bartoli, responsabile del settore dedicato al mercato del Lavoro e Immigrazione per la Segreteria Confederale CGIL- Siena, si affronterà il discorso sui contratti di lavoro: quali tipologie sono previste nel sistema italiano, quali i vantaggi e gli svantaggi di ognuno, in relazione anche alle domande e alle esperienze dei partecipanti. Il tema sarà ripreso martedì 12 aprile con una lezione dedicata a come leggere una busta paga, cosa sono e come funzionano gli ammortizzatori sociali e il sistema previdenziale.
Durante il primo incontro (giovedì 31 marzo), ai partecipanti sono stati proposti esempi di annunci di lavoro. L’insegnante Ida Ferrari ha chiarito il significato di alcuni termini e concetti chiavi e si sono dati dei riferimenti di luoghi e mezzi per trovare impiego, ma anche come rispondere agli annunci, come impostare una lettera di presentazione, quali le forme di cortesia più idonee da usare rispetto al destinatario, quali i contenuti da inserire per presentarsi. A conclusione del percorso, il 19 aprile, i partecipanti saranno chiamati ad impostare il proprio Curriculum Vitae e la propria lettera di presentazione, ultimo step per poter avere le idee più chiare su come gestire il rapporto con il mondo del lavoro.