Sono aperte le iscrizioni al 18esimo concorso “Il miglior vin santo fatto in casa”. Sono ammessi a partecipare i produttori amatoriali
TORRITA DI SIENA. Il Comune di Torrita di Siena, in collaborazione con la Proloco di Montefollonico, ha indetto la 18esima edizione del concorso “Il miglior vin santo fatto in casa”, iniziativa che si svolge nel contesto dell’evento “Lo gradireste un goccio di vin santo?”, quest’anno in programma sabato 20 e domenica 21 aprile 2024.
La competizione vuole valorizzare il vin santo, quale prodotto dalla tradizione secolare e portata avanti in modo artigianale e genuino. Per questo motivo, sono invitati a iscriversi solo i produttori amatoriali, privi di numero di imbottigliamento e che non commercializzano, neanche su piccola scala, il loro vin santo. I concorrenti possono partecipare al concorso con minimo un campione di almeno 750 cl, scegliendo una qualsiasi annata. Il termine per la presentazione dei campioni è fissato alle ore 20 di sabato 30 marzo 2024, nelle modalità descritte dal bando pubblicato sul sito del Comune di Torrita di Siena.
I vini sono giudicati in forma anonima venerdì 5 aprile, da una commissione nominata dall’amministrazione comunale di Torrita di Siena; la giuria procederà alla degustazione dei campioni e stilerà due classifiche, distinguendo vin santo dolce e vin santo secco. Primo, secondo e terzo classificato delle due categorie si aggiudicheranno caratelli da 40, 30 e 20 litri. La classifica completa sarà pubblicata sabato 20 aprile, durante la prima giornata dell’evento “Lo gradireste un goccio di vin santo?”, manifestazione interamente dedicata al dolce vino simbolo di ospitalità. Sabato 20 e domenica 21 aprile, all’interno del borgo sarà possibile degustare tutti i vini in concorso, nonché partecipare a eventi a tema enogastronomico, visitare il borgo di Montefollonico e un piccolo mercato di prodotti a km 0. Il programma è curato dalla Proloco di Montefollonico, in collaborazione con il Comune di Torrita di Siena e Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
“Nell’edizione 2023 abbiamo ricevuto 66 iscrizioni da tutta Italia al nostro concorso – spiega il presidente della Proloco di Montefollonico Andrea Tonini – auspichiamo che anche quest’anno la nostra iniziativa attiri un significativo numero di partecipanti, così da dare il giusto risalto al vin santo, un prodotto speciale di cui tener viva la tradizione”.
“A ‘Lo gradireste un goccio di vin santo?’, evento che è ormai un appuntamento immancabile per i cultori di questa eccellenza del nostro territorio, si riconosce anche il merito di vitalizzare il borgo di Montefollonico, recentemente confermato Bandiera Arancione dal Touring Club, richiamando ogni anno nuovi visitatori” conclude l’assessora al turismo Laura Giannini.