Si svolgerà in due giornate al rifugio di Pietraporciana
SARTEANO. Il titolo del seminario teatrale proposto da Francesco Chiantese è “Gioia e rivoluzione” e si terrà l’11-12 luglio al Rifugio di Pietraporciana, a Sarteano. Il seminario ruoterà attraverso i due livelli fondamentali del teatro ed alle relazioni tra di essi: il livello pre-espressivo ed il livello espressivo interrogandosi sui concetti di “gioia” e di “rivoluzione”.
Livello pre-espressivo: esprimere la presenza: l’attore invisibile. Il suono radice: il suono prima del suono. Movimento autentico: segmentazione e legge delle opposizioni, dissociazione, contrappunto, disequilibrio, frattura prolifica.
Livello espressivo: esercizi ritmici, esercizi ritmico-vocali. Costruzione di tessiture corpo-voce. Ascolto dei materiali. Montaggio dei materiali. lementi di regia in spazi non convenzionali; elementi di drammaturgia dell’attore.
Il seminario è di 15 ore complessive distribuite nelle due giornate. È aperto a principianti e professionisti dai 16 anni in su. Termine ultimo iscrizioni: venerdì 1 luglio 2015.
Necessario: abiti comodi; un testo a memoria in prosa o poesia (non in rima); una canzone a memoria; sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti un numero di telefono per “ricevere” telefonate d’emergenza o comunque importanti, in quanto verrà richiesto fortemente (anche se non sarà obbligatorio) di vivere la due giorni in totale isolamento.
Il costo del seminario è di 100 euro compresa ospitalità e vitto (dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio) + 10 euro di iscrizione ad Officine d’Elsa Per gruppi di almeno 4 persone l’iscrizione alla associazione è in omaggio. Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo formazione@francescochiantese.
Saremo ospiti del rifugio al centro della riserva naturale di Pietraporciana in Sarteano (Sala lavoro, ospitalità, anfiteatro, spazi all’aperto); uno spazio immerso nel verde e nella quiete, con degli ottimi percorsi all’interno del bosco, recentemente restaurato e ricco di memoria (fu luogo di vicende legate alla Resistenza Italiana). Sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito dalla stazione di Chiusi nella mattinata del Sabato e nella serata della domenica) con eventuali tappe intermedie.
L’ospitalità. In camere a più letti, con propria biancheria (previsto un servizio biancheria con una maggiorazione di 4 euro) L’ospitalità prevede cena del sabato, pernottamento, colazione e pranzo della domenica. Sarà possibile per tempo concordare (e pagare separatamente) eventualmente il pranzo del sabato e la cena della domenica presso la struttura (anche eventuale pernottamento della domenica).
Il cibo. Saremo coccolati dall’ottima cucina del rifugio di Pietraporciana; a base di prodotti naturali di ottima qualità provenienti da produzioni locali e con la possibilità di richiedere un menù vegetariano all’atto di iscrizione (assieme ad eventuali allergie o intolleranze).