Ad ogni circolo sono ammesse 12 persone e la loro durata complessiva è di 26 ore
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Una proposta concreta per conoscere la cultura del lavoro attraverso un’attività di formazione dedicata ai cittadini: è quanto propongono i circoli di studio che l’associazione Pratika di Arezzo organizza all’interno dei piani di intervento della Formazione Professionale della Provincia di Siena per l’anno 2010/2011 con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana e grazie alla partecipazione del Comune di Montalcino. I circoli di studio presentati sono sei: “Informare e orientare al lavoro”, “Comunicare per farsi comprendere”, “La logica per la matematica”, “Le scienze e la tecnologia”, “Imparando”, “Intraprendo” e “Mi esprimo”. Ad ogni circolo sono ammesse 12 persone e la loro durata complessiva è di 26 ore (13 con un esperto del tema e 13 in cui gli stessi partecipanti, con l’assistenza di un tutor approfondiscono l’argomento). Gli incontri si svolgeranno nei locali della Biblioteca di Montalcino. Chi è interessato alla partecipazione deve presentare gratuitamente domanda, ad un solo circolo, entro il 10 dicembre presso l’associazione Pratika (Piazza Risorgimento, 8 52100 Arezzo) oppure presso la Biblioteca del Comune di Montalcino in P.zza Cavour 1, a mano o tramite raccomandata. Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Pratika (Gloria Capecchi) al numero 0575/380468 o per mail: info@pratika.net. I modelli di domanda possono essere scaricati sul sito www.impiego.provincia.siena.it – alle voci “Cerca Corsi” e “Bandi” o presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena. Vediamo ora in particolare gli argomenti dei singoli circoli.
“Informare e Orientare al Lavoro” –
Molti cercano un’occupazione o, insoddisfatti della propria, di collocarsi diversamente, ma come si fa a cercare lavoro? Quali sono le informazioni necessarie? Come si costruisce un progetto su di sé? Il circolo affronterà le modalità essenziali per cercare lavoro e le informazioni che servono per farlo. A ciascun partecipante verranno offerti stimoli e strumenti per riflettere sul proprio progetto professionale e personale. Si lavorerà inoltre sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro. Previsto l’uso di film e racconti come esempi rispetto alle varie dimensioni.
“Comunicare per farsi comprendere”
Come si può comunicare meglio? Come si possono evitare incidenti di comunicazione? Cosa significa entrare in relazione con gli altri? Il circolo ha come obiettivo quello di incrementare le competenze comunicative di ciascun soggetto a partire da stimoli di tipo narrativo, migliorare le capacità comunicative ha effetti sulle nostre relazioni, sui risultati professionali, sul nostro futuro. Verranno utilizzati come strumenti: il fotolinguaggio, la lettura ad alta voce, la scrittura creativa…
“La logica per la matematica, le scienze e la tecnologia”
Quante persone abbiamo sentito affermare: “la matematica non fa per me”? Il pensiero matematico consente di risolvere una serie di situazioni quotidiane. Attraverso giochi ed attività divertenti come esperimenti, racconti ed altro verranno affrontati i fondamenti della logica matematica, scientifica, tecnologica utili nella vita di ogni giorno. L’obiettivo è non dire mai più: “non sono portato per la matematica”, ma iniziare a vederla come una cosa divertente attraverso la quale si possono risolvere situazioni problematiche della vita di ogni giorno.
“Imparando”
Troppo spesso il concetto di imparare è legato soltanto alla dimensione scolastica e ad una concezione negativa. Imparare è invece una cosa molto pratica e divertente. Non si impara solo a scuola, si impara nella vita di tutti i giorni, in ogni gesto ed in ogni azione, relazione o altro con cui ci confrontiamo. Sapremmo dire perché alcune cose le impariamo facilmente ed altre no? Come è possibile fare tesoro delle nostre esperienze e farle diventare punti di forza? Come si possono ottenere migliori risultati di apprendimento in tempo minore? Come si può guidare il nostro apprendimento e rafforzarlo? In un modo divertente, utilizzando storie e giochi affronteremo questo tema essenziale per la vita di ogni giorno.
“Intraprendo”
Come è possibile costruirsi da soli un lavoro? Che cosa è necessario (oltre ai permessi burocratici) per un’attività imprenditoriale? Serve senza dubbio un’idea, un progetto, ma quali sono le caratteristiche personali che ci permettono di avviare qualcosa che abbia una durata? Come si traducono, più in generale, le nostre intenzioni in azioni? Il circolo proporrà una serie di attività e strumenti che ci permetteranno sia di conoscere le nostre abilità di iniziativa e imprenditorialità sia di potenziarle.
“Mi esprimo”
La capacità di esprimersi in maniera efficace è una delle competenze più importanti nella vita di un soggetto. Non soltanto nell’ambito lavorativo, ma in qualsiasi ambito è molto importante (basta pensare soltanto all’ambito affettivo) esprimersi correttamente e in modo da farci comprendere dagli altri. In questo circolo rifletteremo (e le miglioreremo) sulle capacità di espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
Per informazioni e contatti: Associazione Pratika, tel. 0575 380468 e info@pratika.net ,