Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Una tragedia, per chi lo capisce

Suolo, territorio, la nostra terra. Nostra, cioè di tutti

di Silvana Biasutti

SIENA. “Fino a quando non si tornerà ad apprezzare lo stile di un bel cappotto un po’ liso, ma ancora elegante, o una ribollita che lo è stata davvero, oppure un paio di scarpe costose sì, ma anche parecchio portate e ben risuolate; finché non cambierà questa mentalità secondo cui si appare per essere e per apparire bisogna avere tutto quello che il convento passa di più costoso e impossibile, continueremo a contare scandali .

Dopo aver visto l’Italia più squallida – dal Trota e dintorni, ai recenti colletti bianchi, per citare a casaccio – prevaricare i contribuenti, i vecchi pensionati vessati, i giovani umiliati nelle loro speranze, i lavoratori e (persino)gli imprenditori che ancora credono in ciò che fanno, ancora non mi sembra che si scorga qualche stimolo a cambiare passo, qualche idea di ‘risorgimento’ o qualche risorgimento di idee.”

Avevo iniziato a scriverlo – che non si vedevano idee per rimettersi in cammino – e poi sono stata interrotta dalla percezione che invece un nuovo sentimento si stesse facendo strada, una nuova sensibilità finora mai divenuta popolare tra la gente ‘media’ – là dove ci sono i numeri, come ben sa mister Berlusconi, che usa con perizia (e notevole cinismo!) questa sua consapevolezza.

A dare corpo alla mia percezione è stato l’ascolto e la lettura di Gian Antonio Stella, che ha iniziato da un po’ di tempo, da giornalista dotato di antenne lunghissime quale egli è, a occuparsi di ambiente, paesaggio e consumo del suolo. E lo sta facendo – come sempre – in modo intenso e martellante, tale da disegnare una pista che può diventare qualcosa di più: una tendenza. (E speriamo che non divenga pure una moda, nel cui affermarsi potrebbe capitare di ascoltare assessori, sindaci, senatori eccetera – fino a ieri sera promotori di asfalto, cemento e rotonde che si susseguono – bearsi di un paesaggio di cui non avevamo capito che si fossero mai accorti.).

Eppure: attenzione! Se uno come Stella ci crede e pensa che valga la pena di spendere colonne sul Corriere (della Sera) per scriverne, e fiato per parlarne alla radio, una qualche ragione ci dovrà pur essere; e non è forse solo la stessa che dovrebbe spingere ogni abitante d’Italia – e massimamente di una delle regioni capaci di esserne l’emblema iconografico – a urlare scompostamente ad ogni scempio perpetrato ai danni di grandi e piccoli paesaggi, sottratti agli abitanti ogni giorno (ogni ora); si tratta di beni tangibilissimi che non ritorneranno più e di cui i miei nipoti non avranno nemmeno il ricordo.

Se un grande giornalista (finalmente) si occupa di questo tema, probabilmente è perché le sue ‘antenne’ hanno colto qualcosa di significativo; qualcosa che, alla sensibilità generale magari ancora sfugge, ma che invece potrebbe diventare un argomento per diversificarsi e distinguersi in questa prima campagna elettorale . Forse, se ci stropicciamo gli occhi e cominciamo a guardarci intorno, possiamo accorgerci tutti dei danni provocati dal pensiero che “l’edilizia è il settore da cui parte l’economia”. Perché il suolo non è un’entità infinita; il paesaggio non è (solo) un’idea di ricchi sfaccendati, e l’ambiente è alla base della nostra salute; quando suolo, ambiente e paesaggio saranno finiti, non ci resterà più niente.

Senza attendere il prossimo libro di Gian Antonio Stella su questi temi, forse converrebbe cominciare a guardarsi intorno e cercare di capire che cosa occorre fare per dare loro lo spazio e il ruolo che si meritano, ma anche a farlo in modo che ambiente, suolo e paesaggio trovino il giusto ritorno economico. Un pensiero che deve riguardare la troppa edilizia vecchia o antica abbandonata a sé stessa, alle stanze vuote (e nessun incentivo a renderle abitabili), alla necessità di trovare o formare muratori capaci di restaurare il vecchio (attività che ha creato il mito del casale toscano). Per evitare un’ulteriore colonizzazione del nostro paese, come quella che mi capita di osservare nel bel paesaggio che ho il privilegio di guardare ogni giorno; la nascita di un finto “borgo” toscano, costruito in vero cemento (rivestito in pietra), con tanto di finta chiesuola con campanile a vela, di fronte a un antico paese, vero, ricco di tradizioni autentiche, circondato da vecchissimi cipressi e pieno di case vuote ben tenute. Invece si è pensato di creare qualcosa di finto antico, per turisti che pensano di assaggiare la Toscana, senza però farne l’esperienza. Una vera tragedia, per chi lo capisce…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula