Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Ipotesi di tradimento in nome della Cultura

Ancora un'illusione per Siena in ginocchio?

di Silvana Biasutti

SIENA. Provo a riprendere il filo di “Siena capitale Europea della Cultura”, ponendo(mi) alcune domande che ho in mente, sin dal primo momento in cui ho sentito parlare di questa candidatura. Da subito, non so perché, ho pensato che un progetto del genere avrebbe suscitato, nel contesto attuale, un interesse legato di più ad alcuni aspetti un po’ venali – c’è uno stanziamento? Quanto sarà pagato il ‘coordinatore’ (ammesso che il titolo sia quello giusto)? Si farà qualcosa per incentivare il turismo (o per tacitare i commercianti)? -.

E’ un pensiero piuttosto riduttivo, lo ammetto, ma anche accorato, e sorge spontaneo dopo aver constatato, anche nella provincia senese, una spiccata tendenza a rovesciare i termini di questi progetti, che invece dovrebbero prendere le mosse da sentimenti e passioni. Di solito, si parte da un’idea interessante e condivisibile, si inizia a discuterla, intorno ad essa si aggregano, con una certa naturalezza, le intelligenze e le personalità sensibili – come il tempo e il clima intorno a un frutto che matura -; si cerca il sostegno – il sostegno, nient’altro è necessario – dell’amministrazione pubblica che occorre in primis mettere semplicemente al corrente, si trova un soggetto competente che possa diventare “la scatola” che ne curi tutti gli aspetti organizzativi, provveda a un programma di massima e al relativo conto economico.

Arrivati a questo punto, di solito, è stato individuato un filo conduttore, che può consistere in una serie di temi, che devono essere svolti.

Poi, di solito, si mettono in moto due azioni distinte, ma collegate tra loro: da un lato si individuano le competenze e si apprende quanto costeranno, dall’altro si cercano gli sponsor o altre forme di finanziamento. Nel frattempo il conto economico si delinea in ulteriori dettagli, e così via…

Naturalmente, nel caso di una candidatura impegnativa come quella di cui scrivo, insieme all’idea (che non può essere solo un programma!) c’è una visione di sé, un concept (che non si limita ad essere un concetto) che sarà sortito da brillanti confronti, e magari anche da qualcosa di più. Insomma, pensieri dentro e intorno alla città (in questo caso, forse anche nel territorio circostante?).

Le menti a Siena non mancano certo; forse mancano alcune competenze, ma non gli intellettuali che possono dibattere e discutere sul perché Siena – e come, con quali vantaggi rispetto ad altre città – può aspirare a essere per un anno il punto di riferimento della cultura, in Europa.

Se ci si pensa bene, non è un’ambizione da poco, e se ci si riflette ancora un po’, si può concludere che non ci si qualificherà in una competizione di questa portata, limitandosi a programmare conferenze e spettacoli, splendidamente ambientati, nella splendente città. Bisogna metterci l’anima e bisognerà che essa sia in grado di emozionare, con passione e sincerità.

Tutto un altro discorso, invece, se la mia illazione iniziale corrispondesse alla realtà delle cose; perché vorrebbe dire che si corre questa corsa con alcune riserve, senza crederci davvero, senza mettere in campo tutto ciò che si dovrebbe (e si potrebbe). Illudendo un’altra volta la città – e il suo ricco territorio di riferimento – proprio nel momento di buio, in cui c’è estremo bisogno di capire da dove ripartire, dove trovare il coraggio e l’energia (e i buoni pensieri), per rilanciarsi – ripartendo proprio dalla cultura, in un momento in cui si comincia a parlare di essa come di un valore (e non come di un’inutile cosa) – e dopo aver offerto il deprimente spettacolo di un mito inossidabile che si rivela come un’apparenza priva di consistenza.

(Foto Arcadiaclub.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula