Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Il Vero Lusso

palazzo vecchiodi Silvana Biasutti

SIENA. Leggo che la riunione fiorentina, organizzata da Condé Nast in Palazzo Vecchio, sul tema del nuovo lusso, ha avuto grande successo.

Leggo anche che i relatori si sono presi “il lusso” di menzionare la vera povertà – di quelli che non posseggono proprio niente, nemmeno sé stessi – cioè i profughi che sbarcano su queste rive del Mediterraneo.

Leggendo la cronaca delle giornate fiorentine di quelli che campano pensando alle chicche per i sempre più ricchi, mi è sembrato di fare un salto nel tempo – salto all’indietro (una mia specialità ai tempi del liceo) – quando tra le riviste che trovavo in casa mia (una casa in cui si leggeva di tutto e soprattutto si leggeva), ce n’era una (Derby) che presentava reportage dal mondo della moda, con foto in bianco e nero molto belle, dell’equitazione (disegni e ancora moda dedicata al settore specifico), dei gioielli. Il tono di voce, lo stile della rivista, le immagini, evocavano un mondo che mi era estraneo, ma di cui sentivo accenni, in casa, nei dialoghi tra i miei genitori; molti personaggi della mondanità e della borghesia di quel tempo erano clienti di mio padre, che aveva nei loro confronti l’approccio di un entomologo, che tiene da conto le proprie prede, per studiarle bene e che le ripone con cura …

La cronaca di questo convegno fiorentino mi ricorda proprio quelle pagine di Derby, che presentavano un mondo a parte, qualcosa che non mi era dato frequentare, prescindendo anche dalla mia età. Un mondo che non mi suscitava sentimenti al di fuori dell’impulso di disegnare – vestiti, paesaggi, acconciature – com’è naturale che succeda a una bambina.

Ma leggendo, e guardando le immagini, mi è sembrato evidente che sia la scelta del luogo, Palazzo Vecchio, sia i contenuti stessi del convegno siano il segno che si è ri-scoperta l’acqua calda.

Perché, infatti, pare che abbiano scoperto ciò che fa dell’Italia non solo lo scenario ideale per un tale convegno, ma anche la fonte dell’ispirazione dei temi che girano intorno al super lusso tramutandolo in oggetti e stili incantevoli. Pare dunque che si siano accorti che l’origine sia proprio – ma guarda un po’! – il patrimonio culturale che si è andato stratificando nel nostro paese, ad opera di intellettuali, artigiani e artisti (sorretti e incoraggiati dai politici e governanti dei tempi antichi).

In altre parole, ciò che oggi è ri-scoperto, ri-trovato, ri-guardato, è tutto ciò che è stato scartato, dimenticato, negletto, trascurato e persino irriso (“con la cultura non si mangia”) nei decenni passati.

Da quando ho memoria, avendo scelto di studiare con un grande artista, all’Accademia di Belle Arti, a Brera, mi sono resa conto degli scantonamenti sistematici della politica e dei suoi uomini rispetto alle testimonianze culturali e artistiche del nostro paese. I politici hanno sempre preferito i caveau delle banche e il mondo degli affari agli affreschi e ai polittici della grande arte.

Ora che il mondo degli affari ha scoperto il cibo e la cultura, come nuove miniere per produrre ulteriori fatturati, forse dovremmo prestare attenzione – finalmente – a quei lussi di cui abbiamo goduto finora e di cui la più parte di noi non ha avuto contezza, perché il lusso nella mente della gente comune equivale al ‘vil denaro’, talché tutto ciò che non ha un valore monetizzabile immediatamente, non viene preso in considerazione.

Perciò provo a suggerire di pensare quale potrebbe essere il lusso a cui siamo abituati – ma senza considerarlo tale – che qualcuno, in un non lontano futuro potrebbe sottrarci.

Alcuni esempi, non così fantascientifici. Se una piazza o un centro storico divenissero il polo d’attrazione per una sceltissima e rarefatta schiera di clienti superlusso, perché non chiuderli alla gente qualunque, magari condizionando la possibilità di visitarli al pagamento di un biglietto salato (eppure era quella bella piazza elegante dove ogni tanto ci prendevamo “il lusso” di un caffè lustrandoci gli occhi con le architetture e i giardini e l’insieme armonioso).

Quanto vi piace affacciarvi su un balcone naturale e guardare il paesaggio che si stende, a completa disposizione dei vostri sensi, fino all’orizzonte? Occhio che prima o poi qualcuno potrebbe trasformare il luogo in un belvedere a pagamento, pretendendo in cambio del bello ‘sguardo’, moneta sonante. Certo, non potrà accadere laddove l’urbanistica dei miei stivali ha autorizzato una casetta qui e un condonino lì, o qualche bell’insediamento di casette a schiera, magari su un crinale incontaminato e franante.

Tuttavia in molti luoghi in cui bellezza e armonia naturali hanno dato vita a testimonianze artistiche di quanto il bel paesaggio sia ricostituente per il nostro spirito e nutriente per la nostra creatività, qualche politico della nouvelle vague potrebbe pensare di instaurare nuove regole, un po’ per fare cassa, un po’ per liberare i grandi ricchi dalla visione della gente comune, in luoghi che “devono” essere dedicati solo a chi può pagare per guardarli …

Fantascienza? Speriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula