SIENA. Ingresso gratuito e visite guidate per approfondire i tesori dei musei cittadini. “Febbraio al Museo”, rassegna di eventi e iniziative in programma fino al 29 febbraio, torna domani, martedì 9 febbraio con tanti appuntamenti alla scoperta delle radici e delle istituzioni che hanno fatto la storia di Siena: dal Museo Civico al Palazzo Comunale, dal Santa Maria della Scala al Duomo fino all’Accademia Musicale Chigiana, all’Orto Botanico, all’Accademia dei Fisiocritici e alla Sinagoga, che per tutto il mese di febbraio, saranno protagonisti del cartellone di eventi, promosso dal Comune di Siena, con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena.
iL 9 FEBBRAIO apertura gratuita del Civico e visita guidata. Domani, e per ogni martedì di febbraio, le porte del Museo Civico, del Museo dell’Opera, di Palazzo Chigi Saracini e dell’Archivio di Stato saranno aperte gratuitamente ai visitatori. Oltre all’ingresso gratuito al Museo Civico, per chi sceglierà di approfondire le curiosità e gli aneddoti legati alle sale e alle opere, ogni martedì alle ore 10 e alle 16, sarà possibile partecipare alle visite guidate a pagamento, accompagnati da storiche dell’arte. Il costo delle visite è di 5 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 11 anni. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292614 – 15, scrivere una mail a ticket@comune.siena.it (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13).
Protagonisti di “Febbraio al Museo” anche il Museo dell’Opera, Palazzo Chigi Saracini e l’Archivio di Stato. Il programma degli eventi di martedì 9 febbraio prosegue anche al Museo dell’Opera che apre le sue porte a cittadini e turisti organizzando dalle ore 11 una visita guidata gratuita. Per partecipare all’evento è possibile chiamare il numero 0577 286300 o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica opasiena@operalaboratori.com. Il martedì di “Febbraio al Museo” propone, inoltre, aperture gratuite alla scoperta dei tesori di Palazzo Chigi Saracini e dell’Archivio di Stato. L’Accademia musicale Chigiana sarà aperta gratuitamente ogni martedì di febbraio (9, 16, 23) per scoprire la storia di alcune delle più prestigiose famiglie della nobiltà senese. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 220927, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14; il giovedì e il venerdì anche dalle ore 15.30 alle ore 19. Il pomeriggio di ‘Febbraio al Museo’ continuerà domani, dalle ore 14.30 alle ore 15.30 con la visita guidata gratuita all’Archivio di Stato in Via Banchi di Sotto, 52. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 247145.