UniCredit ha rinnovato la partnership con Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, per il servizio di Open Banking (TPP).
La partnership con Worldline consente ai clienti UniCredit di collegare i propri conti con altre banche in tutta Europa tramite un’unica API (Application Programming Interface).
Il servizio permette a UniCredit di offrire efficacemente Account Information Services (AIS) e Payment Initiation Services (PIS) e apre una serie di altre opportunità di business sia per la banca che per i suoi clienti.
UniCredit utilizza il servizio Open Banking TPP di Worldline dal 2020 e la partnership è stata ora estesa per altri due anni.
L’elevata efficienza in termini di costi consente nuovi servizi per supportare un’ulteriore crescita: infatti, anziché stabilire separatamente connessioni con tante banche diverse, UniCredit beneficia dell’estesa copertura in tutta Europa, contenendo i costi con l’utilizzo di un’unica API.
L’infrastruttura sicura di Open Banking di Worldline consente di convertire i formati di tutte le diverse banche in un’unica interfaccia API, eliminando complessità derivanti da molteplici integrazioni e consentendo a UniCredit di offrire ai propri clienti una visione consolidata di tutti i propri conti bancari intrattenuti presso una o più banche e la possibilità di avviare un pagamento a valere sul conto di un’altra banca Europea.
Worldline è uno dei maggiori fornitori di Open Banking in Europa ed è focalizzata nel massimizzare il potenziale dell’Open Banking permettendo di raggiungere circa 3.500 banche in 19 paesi in tutta Europa e abilitando molteplici casi d’uso che rendono possibile alle banche la creazione di offerte ad alto valore per i propri clienti.
Oltre alla partnership per l’Open Banking, UniCredit ha con Worldline anche un accordo a lungo termine per la gestione di tutte le transazioni SEPA (Single Euro Payments Area), degli Instant Payments, dei pagamenti multi valuta e domestici, in aggiunta a quelli ad alto valore, in Austria e Germania.
Fonte MarketInsight