Sostravel.com, attiva nei servizi di informazione per i passeggeri aeroportuali, ha diffuso i risultati dell’esercizio 2020.
I conti sono stati inevitabilmente influenzati dalla pandemia di Covid-19, mentre i dati gestionali evidenziano una crescita dei clienti e dei download delle applicazioni (Flio e sostravel).
In particolare, la Società ha ampliato il Database di clienti (1.126.844 a fine 2020, +10,2% rispetto al 31 dicembre 2019) e i clienti profilati (104.432, +10,2% rispetto al 30 giugno 2020). Inoltre, i download delle due APP si attestano a 284.548 nel 2020 (+16,3% rispetto al 30 giugno 2020) e a 2.025.418 complessivamente (+16,3% su base annua).
Tornando ai risultati finanziari, il valore della produzione si riduce a 916 mila euro (-71% rispetto al 2019) e i ricavi delle vendite si contraggono a 634 mila euro (-72%), a causa della forte riduzione del traffico passeggeri 2020. I dati di settore riportano infatti un crollo del 76,8% in Italia (stima Assaeroporti) e del 66,6% nel mondo (stima Aci – Airports Council International), con un picco nel secondo trimestre 2020, in cui il calo è stato del 97,3% in Italia e del 89,3% nel mondo.
La ripartizione geografica delle vendite vede un’ottima diversificazione con l’Italia al 19,1% del totale, il resto d’Europa al 67,4%, l’Asia al 4,0% e l’America al 9,5%.
L’Ebitda è negativo per 855 mila euro (-126 mila euro nel 2019), in peggioramento a causa della pandemia, nonostante il forte contenimento dei costi anche attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali, con il costo del personale in calo del 40,2% rispetto al 2019.
In flessione anche l’Ebit, negativo per 2 milioni (-1,2 milioni nel 2019), sia per gli elementi che impattano sull’Ebitda, sia per gli ammortamenti relativi soprattutto ai costi di quotazione (0,4 milioni), di sviluppo software (0,4 milioni) e del marchio Flio (0,1 milioni).
Il 2020 si chiude con una perdita netta di 2,0 milioni (che non include cautelativamente imposte anticipate).
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 la Società dispone di liquidità netta per 456 mila euro, in riduzione rispetto al 31 dicembre 2019, quando era pari a 1,2 milioni. La variazione di 0,8 milioni riflette principalmente il supporto delle perdite operative per circa 920 mila euro (al lordo di variazioni positive del capitale circolante netto per 715 mila euro), gli investimenti sul completamento dei nuovi uffici per 375 mila euro e l’acquisto di una quota del capitale partner americano della Telemedicina Health Point Plus per 84 mila euro.
La Società, per la peculiare tipologia del proprio business, risulta significativamente esposta alle criticità connesse alla pandemia e alle limitazioni al trasporto aereo. Tuttavia, il management è al lavoro per preservare la solidità economica e finanziaria dell’azienda e, in tale prospettiva, sta operando per ampliare l’offerta verso servizi anticiclici (es. telemedicina), contenere i costi e incrementare le fonti di finanziamento disponibili, incluso il capitale di terzi, da finanza bancaria e/o agevolata. In tale contesto, la Società ha ottenuto due finanziamenti da complessivi 1,1 milioni per lo sviluppo estero da Simest.
“Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti, seppur colpiti duramente dalla pandemia, abbiamo avuto il coraggio di investire e costruire il servizio di telemedicina Dr. Travel, unico nel suo genere” – dichiara Rudolph Gentile, Presidente e Ad di Sostravel – “Inoltre – continua Gentile – ambiamo a integrare i nostri servizi attraverso la creazione di prodotti assicurativi innovativi. Vogliamo essere resilienti e guardare al futuro con positività, perché non vi è dubbio che il traffico è già in ripresa e i nostri clienti stanno per rimettersi in viaggio. E noi vogliamo essere pronti ad assisterli nel miglior modo possibile”.
Fonte MarketInsight