Il CdA di Sirio ha analizzato e approvato il business plan 2020 – 2022 post Covid-19.
Le assunzioni alla base del piano prevedono da un lato il controllo e l’efficientamento dei costi di struttura, delle materie prime e dei servizi connessi, grazie al rafforzamento della struttura operativa realizzato nel 2019, dall’altro una crescita graduale del fatturato a partire dal 2021, grazie al mantenimento e consolidamento nel canale ospedaliero, nonché facendo leva sull’espansione di Sirio nei canali di business adiacenti che offrono interessanti opportunità e sinergie.
Questa crescita sarà, quindi, garantita da consistenti aperture di nuovi punti di vendita, aperture posticipate a fine 2020/inizi 2021, realizzate sulla base di accordi commerciali, nonché accordi con diversi landlord, già firmati alla fine del 2019 e nei primi mesi del 2020.
La società prevede che la ripresa e lo sviluppo del business nonché il ritorno a marginalità di inizi 2019 saranno quindi già visibili dal 2021, mentre per nei dati del 2020 sono inclusi tutti gli effetti negativi, benché contenuti dalle misure messe in atto, dell’emergenza sanitaria che ha bloccato e rallentato la crescita di tutte le attività economiche del Paese.
I principali target 2022 prevedono tra gli altri:
• Ricavi totali in un range tra i 120-130 milioni
• Marginalità nell’intorno del 10-11% (EBITDA)
• Apertura di oltre 40 nuovi punti di vendita.
Fonte MarketInsight