Scoppia l’euforia a Wall Street con il panico di acquisti che costringe le posizioni short a ricoprirsi provocando una giornata di rialzo da incorniciare.
Alla base dell’entusiasmo la solita Federal Reserve che conferma, attraverso le parole del suo mentore Powell, che utilizzerà ogni mezzo per rilanciare l’economia. In aggiunta, prima dell’apertura delle contrattazioni è uscita la notizia della sperimentazione positiva di un possibile vaccino per il Covid.
Sebbene fosse stata realizzata su un campione molto modesto e solo in fase preliminare, la comunicazione è stata sufficiente per incendiare un mercato già bollente sin dalla mattinata.
Infine, si è aggiunta anche la notizia che la California riaprirà a breve 53 delle 58 contee.
Il bilancio della seduta di ieri ha visto il Dow Jones in rialzo di quasi mille punti (+3,9%), lo S&P500 del 3,2% ed il Nasdaq del 2,4%. Protagonista assoluto il Russell 2000 con un balzo del 6,1%.
VIX in ribasso del nove per cento a quota 29,30 punti.
In evidenza i titoli del turismo sulla notizia che Delta riaprirà due voli per Parigi e Cancun. United Airlines è salita del 21%, Expedia del 19%, Norwegian Cruise del 18% e Boeing del 13%.
Giornata euforica anche per tutti i metalli preziosi con il petrolio che continua a salire: l’oro nero si ferma a 31,5 dollari al barile con un rialzo di oltre sei punti percentuali dopo un picco intraday oltre quota $33 (+11%).
In rialzo anche gas naturale, rame e palladio mentre i metalli preziosi cancellano gran parte del guadagno iniziale condizionati dall’euforia generale. L’oro chiude in ribasso di un punto percentuale dopo aver registrato intraday il massimo dal 2013 mentre l’argento guadagna l’1,5%
Dollaro in ribasso sulla moneta unica a quota 1,091.
Fonte MarketInsight