
I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,6-0,8%, preannunciando un rimbalzo in avvio a Wall Street in attesa dell’intervento di oggi del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso in calo, dopo che il virologo Anthony Fauci ha avvisato sui potenziali rischi dell’allentamento prematuro del lockdown. S&P 500 e Nasdaq hanno perso il 2,1%, mentre il Dow Jones ha segnato un -1,9%.
Secondo Fauci, l’epidemia negli Usa non è ancora sotto controllo e riaprire le attività troppo presto potrebbe portare a un’ulteriore accelerazione dei contagi, in un paese che ha già sofferto oltre 80 mila vittime.
Intanto l’emergere di nuovi focolai in Cina ha aumentato i timori su una seconda di nuovi casi, scontrandosi con la volontà dei diversi paesi di riaprire le proprie economie già duramente colpite dall’emergenza.
Il focus degli operatori oggi sarà però concentrato in particolare sul discorso di Powell, che potrebbe fornire nuove indicazioni sull’outlook dell’economia Usa e sugli strumenti che la Fed intende adottare per contrastare la crisi.
Tra le ipotesi circolate negli ultimi giorni la possibilità che l’istituto di Washington porti i tassi di interesse in territorio negativo, scenario caldeggiato dal presidente americano Donald Trump ma che vede contrari diversi membri del Fomc.
Fonte MarketInsight