![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2020/05/New-York-Stock-Exchange-e1573481167329.jpg)
I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza poco sopra la parità a Wall Street in attesa dell’intervento in programma questa sera del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al Congresso.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, rimbalzando prontamente dopo i cali di venerdì aiutati dal recupero dei titoli value in settori come energia e finanziari. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,8%, lo S&P 500 l’1,4% e il Nasdaq lo 0,8%.
Gli investitori restano alla finestra per capire l’outlook dei mercati, concentrandosi sulle pressioni sui prezzi e il rischio che potrebbero rappresentare per il recupero dell’economia dalla crisi pandemica.
L’attenzione dei mercati è rivolta soprattutto sul discorso che il presidente della banca centrale Usa terrà alla Camera statunitense nella serata europea, per avere ulteriori indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria.
Nella bozza del discorso, Powell ha ribadito che l’aumento dell’inflazione sarà transitorio e che la Fed continuerà a supportare l’economia statunitense finché la ripresa non sarà completa.
Affermazioni che sembrano al momento aver contribuito a calmare i mercati, dopo la volatilità della scorsa settimana innescata dalle indicazioni più restrittive del previsto emerse dal meeting del Fomc.
Anche il presidente della Fed di New York, John Williams, ritiene l’aumento dei prezzi un fenomeno temporaneo, mentre Robert Kaplan e James Bullard, presidenti della Fed di Dallas e di St. Louis, si sono detti favorevoli ad avviare presto le discussioni sul tapering.
Fonte MarketInsight