I futures sull’azionario Usa cedono tra l’1,1% e l’1,7%, preannunciando una partenza negativa a Wall Street, appesantita dalle incertezze legate alla variante del Covid-19 scoperta nel Regno Unito che potrebbe portare a nuovi lockdown.
Venerdì gli indici a stelle e strisce hanno chiuso in calo, prima dell’accordo del Congresso sul piano di stimoli a sostegno dell’economia raggiunto ieri dopo settimane di trattative. Il Nasdaq ha chiuso poco sotto la parità a -0,07%, lo S&P 500 ha ceduto lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,4%.
I timori per l’imposizione di misure restrittive più stringenti e per una lenta ripresa economica mettono in ombra l’ottimismo per il nuovo piano di aiuti da 900 miliardi di dollari, che verrà votato oggi alla Camera per poi passare al Senato.
Il disegno di legge prevede assegni da 600 dollari agli americani e ulteriori 300 dollari a settimana sotto forma di sussidi settimanali per la disoccupazione da erogare fino a marzo 2021. Il nuovo pacchetto di stimoli rappresenta il secondo più grande piano di aiuti dopo quello da 2,3 miliardi di dollari approvato questa primavera.
Il leader al Senato dei democratici, Chuck Schumer, ha inoltre dichiarato che spingerà per ulteriori sussidi economici una volta che Joe Biden si sarà insediato alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio.
Negli Usa resta comunque alta l’allerta con l’aumentare dei contagi, mentre è previsto oggi l’avvio al processo di distribuzione del vaccino di Moderna, che ha ottenuto il via libera dalla Food and Drug Administration.
L’obiettivo è distribuire 5,9 milioni di dosi entro la settimana, alle quali si aggiungono 2 milioni di dosi del farmaco Pfizer.
Fonte MarketInsight