I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1,5-2%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street dopo la pausa di ieri per la festività del Memorial Day.
In particolare, lo S&P 500 si avvia a superare la soglia psicologica dei 3.000 punti per la prima volta da inizio marzo, nonostante il numero di vittime da Covid-19 negli Stati Uniti si avvicini a quota 100.000.
A sostenere il sentiment degli investitori contribuiscono i passi avanti sul fronte della lotta al virus, con la società biotech Novavax (+15% nel premarket) che ha cominciato i primi studi sulle persone per un vaccino sperimentale.
In rialzo di circa il 4% nel premarket anche Merck, dopo aver annunciato i suoi piani sia per lo sviluppo di un vaccino sia per un trattamento per il coronavirus.
A ciò si aggiungono l’ottimismo sulla ripartenza delle attività economiche e le speranze di ulteriori misure di stimolo da parte delle autorità, che hanno messo momentaneamente in secondo piano l’escalation delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina.
Pechino ha reso noto di aver condannato la decisione Usa di aggiungere 33 aziende e istituzioni cinesi a una blacklist economica minacciando contromisure.
Dopo il ritorno in piazza ad Hong Kong dei manifestanti nel weekend, la Cina ha al tempo stesso rassicurato sulla proposta di legge sulla sicurezza nazionale che lascerà indipendente la giurisdizione dell’ex colonia britannica senza calpestarne i diritti e le libertà.
Per quanto riguarda l’azionario, infine, Warner Music Group prevede di raccogliere fino a 1,82 miliardi di dollari nel suo debutto sul Nasdaq per una valutazione complessiva di 13 miliardi, in un contesto in cui si guarda all’interesse degli investitori dopo che la pandemia ha sospeso diverse Ipo.
Fonte MarketInsight