
Partenza negativa a Wall Street, in un contesto appesantito dai timori per il peggioramento della situazione della pandemia negli Stati Uniti. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones cede lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,1%.
Gli investitori avevano iniziato la settimana sostenuti dalle speranze per una rapida ripresa dell’economia globale grazie agli stimoli senza precedenti messi in campo dalle autorità, preparandosi per l’avvio della nuova stagione delle trimestrali nelle prossime settimane.
Restano però i timori per il continuo diffondersi del coronavirus in diversi paesi del mondo, che potrebbe portare a degli ulteriori ritardi nelle riaperture delle attività o a nuovi lockdown.
In particolare, diversi stati Usa hanno registrato un aumento record di casi questo mese, portando molti governatori a reintrodurre misure restrittive per contenere i contagi, mentre il bilancio delle vittime è arrivato a 130.000.
Intanto sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute, con il cambio dollaro/yen in lieve rialzo a 107,6. Sostanzialmente stabile in area 1,13 l’euro/dollaro, dopo che la Commissione europea ha avvisato che l’Eurozona registrerà una recessione più marcata quest’anno per poi rimbalzare meno del previsto nel 2021.
Tra le materie prime in calo le quotazioni del greggio con il Brent (-0,7%) a 42,8 dollari e il Wti (-0,9%) a 40,3 dollari, penalizzate dalle preoccupazioni che il nuovo picco della pandemia possa minacciare la ripresa della domanda di carburante.
Poco mosso, infine, il comparto obbligazionario, con il rendimento del decennale americano allo 0,67% e quello del biennale allo 0,16%.
Tornando a Wall Street, vola Novavaxdi oltre il 30% dopo che l’amministrazione Usa ha assegnato 1,6 miliardi di dollari per coprire i costi di un potenziale vaccino contro il coronavirus, la cui consegna di 100 milioni di dosi è prevista per gennaio 2021.
Fonte MarketInsight