Partenza in rialzo a Wall Street in un mercato sostenuto dalla speranza che le riaperture delle attività dopo il lockdown si traducano in una rapida ripresa economica. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna il 2,9%, lo S&P 500 il 2,5% e il Nasdaq l’1,7%.
A sostenere il sentiment degli operatori contribuisce la notizia di possibili passi avanti sul fronte di un vaccino per il Covid-19, dopo che Moderna ha annunciato di aver ottenuto risultati incoraggianti dai suoi test preliminari.
A ciò si aggiungono le parole di presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che ha avvisato che la strada per il recupero degli Stati Uniti dopo la pandemia potrebbe richiedere tempo, aggiungendo però che l’istituto di Washington ha ancora molte munizioni a sua disposizione per sostenere l’economia se dovesse essere necessario.
Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro risale a 1,085, con il biglietto verde che invece si rafforza sulla moneta nipponica con il dollaro/yen a 107,4. In rimonta la sterlina a 1,218 sul dollaro, dopo la discesa seguita alla notizia secondo cui la BoE starebbe valutando l’ipotesi di tassi negativi.
Tra le materie prime ancora in forte recupero le quotazioni del greggio con il Brent (+6,8%) a 34,7 dollari, sui massimi da un mese, e il Wti (+8,9%) tornato sopra quota 30 dollari per la prima volta da metà marzo a 32,2 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano risale di circa 3 punti base allo 0,67% e quello del biennale di un punto base allo 0,16%.
Fonte MarketInsight