
Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, con i mercati che continuano a valutare le indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali, l’andamento dei contagi da Covid e la nuova stretta del governo cinese sul settore tecnologico.
Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americano che hanno accelerato nel finale terminando sui massimi intraday. Dow Jones e S&P 500 hanno guadagnato lo 0,8% e il Nasdaq lo 0,5%.
Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha chiuso in ribasso dello 0,2%, mentre Shanghai avanza dello 0,8% e Hong Kong dell’1,1%.
La rapida diffusione della variante Delta, e le conseguenti nuove misure restrittive introdotte da alcuni paesi, stanno alimentando le preoccupazioni sul fatto che il rimbalzo dell’economia dopo la crisi pandemica stia rallentando.
I solidi risultati societari diffusi in questi giorni stanno però contribuendo a spingere l’azionario su nuovi record sia in Europa che negli Usa, attenuando i timori per l’incremento dei contagi e per il rialzo dell’inflazione.
Il sentiment in Asia, invece, sembra essere più cupo, tra il nuovo giro di vite sulle imprese private da parte di Pechino e campagne di vaccinazioni che procedono a rilento, ritardando la riapertura delle attività nella regione.
Intanto, gli analisti stanno rivedendo le previsioni di crescita della Cina, mentre le autorità si trovano ad affrontare il più ampio incremento di nuovi casi dall’inizio della crisi sanitaria con un nuovo focolaio a Wuhan.
Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale di luglio degli indici Pmi servizi e composito di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Nel pomeriggio in Usa usciranno inoltre i dati Adp sull’occupazione nel settore privato, in attesa della diffusione venerdì del Job Report ufficiale sul mercato del lavoro a stelle e strisce.
Per quanto riguarda l’azionario, da seguire Poste Italiane dopo la presentazione dei risultati del primo semestre 2021 questa mattina prima dell’apertura dei mercati. Attesi in giornata anche i conti di Bper, Intesa Sanpaolo, Atlantia e Interpump.
Fonte MarketInsight