Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, in un mercato che attende maggiori indizi sul rischio che un aumento delle pressioni inflazionistiche induca le banche centrali a ridurre gli stimoli monetari.
Chiusura a due velocità ieri a Wall Street, con Dow Jones e S&P 500 in ribasso rispettivamente dello 0,4% e dello 0,1%. Bene, invece, il Nasdaq che ha guadagnato lo 0,5%, dopo che la Fda ha approvato la commercializzazione di un prodotto per la cura dell’Alzheimer di Biogen sostenendo il settore biotecnologico.
Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato sostanzialmente invariato, mentre Shanghai cede lo 0,7% e Hong Kong lo 0,3%.
L’azionario globale si mantiene in prossimi dei massimi storici sostenuto dalla ripresa dell’economia dopo la crisi sanitaria e dal supporto delle banche centrali, anche se aumentano gli interrogativi su quando cominceranno a diminuire gli stimoli monetari.
Nei prossimi giorni l’attenzione degli operatori sarà rivolta soprattutto sul meeting della Banca centrale europea in programma giovedì, da cui si attende l’esclusione di qualsiasi avvio di discussione sul tapering.
Lo stesso giorno, negli Stati Uniti sarà pubblicato il report sull’inflazione a maggio, uno degli ultimi indicatori economici di maggior rilievo prima della decisione sui tassi di interesse da parte della Federal Reserve questo mese.
Il dato verrà monitorato attentamente per valutare la pressione sui prezzi, con una lettura superiore alle attese che potrebbe alimentare le aspettative che la banca centrale Usa inizi a discutere di una riduzione del suo programma di acquisti di asset.
Sul fronte macro, la produzione industriale tedesca ad aprile è diminuita a sorpresa dell’1%, rispetto alla crescita dello 0,5% attesa dagli analisti e all’aumento del 2,2% della rilevazione precedente.
L’agenda di oggi prevede, inoltre, le vendite al dettaglio ad aprile in Italia, l’indice Zew di giugno in Germania e la lettura finale del Pil dell’Eurozona del primo trimestre.
Tornando a Piazza Affari, in programma oggi il debutto di Italian Sea Group.
Fonte MarketInsight