
Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio negativo, dopo i decisi guadagni registrati ieri in un mercato che ha visto un parziale ritorno della propensione al rischio.
Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che ignorano l’escalation della pandemia alla riapertura dopo la pausa di venerdì per la festività dell’Indipendenza del 4 luglio.
Il Nasdaq ha guadagnato il 2,2% mettendo a segno un nuovo record storico, mentre Dow Jones e S&P 500 sono saliti rispettivamente dell’1,8% e dell’1,6%.
Tra i mercati asiatici stamane debole Tokyo che ha terminato i ribasso dello 0,4%, mentre Hong Kong cede lo 0,7%.
In rialzo dello 0,8%, invece, Shanghai, alla sesta seduta consecutiva in positivo e reduce dal balzo di ieri sui massimi da cinque anni, dopo che i media statali cinesi hanno annunciato l’arrivo di un mercato rialzista e invitato gli investitori privati ad acquistare i titoli del proprio Paese.
Gli investitori hanno iniziato la settimana sostenuti dalle speranze per una rapida ripresa dell’economia globale grazie gli stimoli senza precedenti messi in campo dalle autorità, preparandosi per l’avvio della nuova stagione delle trimestrali nelle prossime settimane.
Sullo sfondo restano le preoccupazioni per il continuo diffondersi del coronavirus in particolare in diversi stati Usa tra cui la California, dove il numero di persone ricoverate in ospedale con il Covid-19 è aumentato del 50% nelle ultime due settimane a circa 5.800 casi
Sul fronte macro, infine, la produzione industriale tedesca a maggio ha registrato un incremento del 7,8% su base mensile, inferiore rispetto al +10% previsto dal consensus ma in ripresa rispetto al -17,5% della rilevazione del mese precedente.
Fonte MarketInsight