Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, con gli operatori che guardano alle continue tensioni tra Stati Uniti e Cina e attendono il meeting della Federal Reserve in programma nei prossimi giorni.
Chiusura negativa venerdì a Wall Street appesantita in particolare dal crollo di Intel, con i principali indici americani che sono comunque riusciti a limitare le perdite sotto il punto percentuale. Lo S&P 500 ha perso lo 0,6%, il Dow Jones lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,9%.
Il bilancio dell’ottava ha visto il listino tecnologico lasciare sul terreno l’1,3%, mentre Dow Jones e S&P 500 hanno contenuto i ribassi rispettivamente allo 0,85 e allo 0,3%, in attesa questa settimana dei conti di alcuni colossi come Apple, Amazon, Alphabet, Chevron e Caterpillar.
Deboli stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in calo dello 0,2% alla riapertura dopo la pausa di due sessioni per festività, mentre preoccupa l’incremento di casi di coronavirus in Giappone con la capitale che ha registrato più di 200 nuovi malati per il sesto giorno consecutivo.
Hong Kong cede lo 0,5% mentre Shanghai oscilla sulla parità, appesantita dal continuo braccio di ferro tra Washington e Pechino sui consolati dopo la decisione dell’amministrazione Trump di chiudere quello cinese a Houston in Texas.
Il focus degli investitori questa settimana sarà rivolto in particolare alla riunione della Fed in cerca di indizi sulle prossime mosse di politica monetaria, tra le aspettative di ulteriori stimoli in arrivo nei prossimi mesi.
Proseguono intanto le trattative al Congresso Usa su un nuovo pacchetto di aiuti, mentre sul fronte del virus sembra rallentare il ritmo dei contagi negli Stati Uniti con diversi stati che hanno mostrato un calo dei nuovi casi.
Per quanto riguarda l’azionario in agenda oggi i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Italgas e Moncler, mentre fuori dal paniere principale attenzione in particolare sui conti di Molmed, Piaggio e Sogefi.
Fonte MarketInsight