Seduta positiva per i mercati asiatici spinti dall’ottimismo sulla ripartenza mentre un gran numero di città in tutto il mondo stanno gradualmente uscendo dal lockdown.
A rassicurare i mercati anche le parole del commissario del ministero degli esteri cinese ad Hong Kong Xie Fang, secondo cui la nuova contestata proposta di legge non inciderà sulla libertà di stampa, di parola e di riunione.
Xie ha aggiunto che la legge aiuterà anche a proteggere le operazione delle imprese internazionali ad Hong Kong.
Sebbene sia ancora presto per giudicare l’operato cinese e il reale impatto sulla regione autonoma di Hong Kong tra gli operatoridomina l’ottimismo visto che i dissensi e le proteste si sono placate prima di quanto ci si aspettasse.
A sostenere i mercati anche le riaperture di molte città in tutto il mondo. In Giappone il primo ministo Shinzo Abe ha revocato lo stato di emergenza per l’intera nazione con la pandemia di Covid-19 che sta rallentando.
Il governo giapponese sta anche analizzando un nuovo pacchetto di stimoli che potrebbe arrivare a 200 trilioni di Yen.
Infatti gli ultimi dati macroeconomico mostrano il forte impatto del lockdown mentre oggi sono stati pubblicati i dati sull’attività industriale di marzo in calo del 3,8% rispetto al -0,7% di febbraio.
L’ottimismo sulla riapertura sostiene anche le quotazioni del greggio con il Brent a +2% a 36,24 dollari al barile e il Wti a +1,99% a 34,39 dollari.
Cosi in Cina gli indici viaggiano sopra la parità con Shanghai a +0,7% e Shenzen a +1,8%. Rimbalza anche Hong Kong a +2%.
Positiva la seduta della borsa giapponese con il Nikkei a +2,6% e il Topix a +2,1%.
Ieri invece Wall Street è rimasta chiusa per la festività del Memorial Day.
Fonte MarketInsight