Principali piazze asiatiche in prevalenza con il segno meno dopo la seduta sui minimi intraday per i tre listini principali di Wall Street, in scia al piano di stimoli comunicato dalla nuova amministrazione democratica che si insedierà la prossima settimana.
Il mercato è rimasto, infatti, un po’ deluso dalla dimensione del pacchetto annunciato dal presidente eletto Joe Biden che ha raggiunto gli 1,9 trilioni di dollari rispetto ai tre attesi. Inoltre, l’assegno di sostentamento sarà di 2.000 dollari, come previsto, ma comprensivo dei $600 già erogati e di conseguenza in realtà di $1.400.
Aumentano tuttavia le aspettative per un altro round di stimoli in arrivo per l’economia perché i Democratici dovrebbero presto avere il controllo del Congresso e della Casa Bianca.
Gli investitori sperano che ulteriori stimoli governativi possano far funzionare l’economia fino a quando i vaccini anti COVID-19 non consentiranno di tornare alla normalità e innesceranno una potente ripresa entro la fine dell’anno.
Ma, secondo alcuni analisti, le speranze sono mitigate dal fatto che Biden potrebbe dovere lottare per ottenere il sostegno per spese massicce, anche da parte di alcuni democratici.
Tornando in Asia, sul fronte macro, in Giappone l’indice sull’attività del settore terziario, elaborato dal Ministero dell’Economia e dell’industria, ha registrato a novembre un decremento dello 0,7% dopo il +1,6% di ottobre (rivisto da +1%). Gli analisti si attendevano un incremento pari allo 0,3%
Sul Forex, il cambio euro/dollaro si fissa a 1,2142, mentre il dollaro/yen si muove in area 103,69. Tra le materie prime, petrolio in calo con il Brent a 55,70 dollari al barile (-1,3%) e il Wti a 53,08 dollari al barile (-0,9%). In leggera flessione l’oro a 1.849 dollari l’oncia (-0,1%).
Tornando ai listini asiatici, in Cina frazionali rialzi su Shanghai (+0,3%) e Shenzen (+0,6%). In sostanziale parità Hong Kong (+0,1%).
In Giappone il Nikkei e il Topix flettono rispettivamente dello 0,6% e dello 0,9%.
Il tutto dopo le seguenti variazioni di ieri a Wall Street: Nasdaq (-0,1%), Dow Jones (-0,2%) e S&P500 (-0,4%).
Fonte MarketInsight