MAPS, per il tramite della propria controllata I-Tel, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Optimist S.r.l., società che opera nella progettazione e nella produzione di software.
In particolare, Optimist ha sviluppato una piattaforma di chatbot e voicebot intelligenti che si integrano ai sistemi aziendali facendo “conversare” le persone, anche mediante canali di comunicazione tradizionali (telefono, chat e applicazioni mobile). Nel 2021 ha registrato ricavi pari a 113 mila euro.
Il corrispettivo per il 100% di Otpimist è stato fissato in 300 mila euro e sarà corrisposto in due tranche: la prima, pari a 200 mila euro, al closing e la seconda, pari a 100 mila euro in un’unica soluzione, alla scadenza del 12° mese successivo al closing.
Il closing, soggetto ad alcune condizioni sospensive e termini usuali per transazioni della specie, è previsto entro il 24 maggio 2022.
Il prezzo di acquisto sarà soggetto ad un eventuale corrispettivo integrativo (earn-out) pari a 100 mila euro al verificarsi delle condizioni previste dall’accordo. L’earn-out sarà eventualmente corrisposto entro e non oltre il 24° mese successivo al Closing.
Marco Ciscato, Presidente di MAPS: “Siamo estremamente soddisfatti dell’operazione conclusa, che per il nostro Gruppo assume una doppia valenza strategica. Da un lato, Optimist introduce una forte innovazione nel percorso avviato da I-Tel nella comunicazione digitale tra le aziende e i loro utenti: siamo convinti che ciò porterà un ulteriore elemento differenziante ai clienti I-Tel, che potranno comunicare in modo molto più esaustivo, efficiente e moderno con i propri utenti. Dall’altro, il Gruppo si avvantaggerà della tecnologia Optimist, introducendola nelle interazioni multicanale delle proprie soluzioni, in particolare nella sanità, ma non solo; questo permetterà di amplificare le sinergie che sono state alla base dell’operazione I-Tel.”
Fonte MarketInsight