Leonardo, Cassa Deposito e Prestiti (attraverso la controllata CDP Equity), Sogei e TIM hanno presentato al Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale una proposta di partenariato pubblico-privato per la creazione del Polo Strategico Nazionale (PSN), un’infrastruttura per la gestione in cloud di dati e applicazioni della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo è fornire servizi innovativi in linea con il PNRR a cittadini e imprese e incentivare e accelerare l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle infrastrutture pubbliche.
La pubblica amministrazione dovrà vagliare la proposta entro tre mesi e in caso positivo avvierà la gara. In caso di aggiudicazione della gara si costituirà una NewCo (20% CDP, 25% Leonardo, 45% TIM e 10% Sogei.
TIM fornirà servizi di natura infrastrutturale e piattaforme cloud, Leonardo metterà a disposizione servizi in ambito “security”, Sogei fornirà servizi di business culture enablement e formazione, mentre CDP interverrà in qualità di socio finanziario ed investitore istituzionale.
Fonte MarketInsight