Massimo Mazzini, responsabile marketing e sviluppo commerciale di Eurizon, società del gruppo Intesa Sanpaolo, nel corso del Salone del Risparmio 2021, ha dichiarato:
“Le obbligazioni verdi sono strumenti finanziari relativamente recenti, che hanno conosciuto un tasso di crescita straordinario dal 2007 a oggi. Un mercato che ha raggiunto oltre 1.300 miliardi di dollari e per il quale si stimano emissioni per oltre 500 miliardi di dollari nel 2021.
La Commissione Europea ha recentemente enfatizzato le potenzialità e il funzionamento del mercato dei Green Bond, all’interno del Green Deal Europeo. Per conseguire gli obiettivi del Green Deal Europeo la Commissione si è impegnata a mobilitare almeno 1.000 miliardi di investimenti sostenibili nel prossimo decennio che saranno finanziati anche dal Next Generation EU.
In Eurizon gestiamo due fondi green bond classificati articolo 9 della normativa SFDR con masse di oltre 3 miliardi e pubblichiamo un report semestrale che quantifica l’impatto climatico o ambientale di progetti finanziari dalle emissioni green.
Ad esempio, attraverso l’investimento nei fondi green bond di Eurizon si è contribuito a ridurre le emissioni annue di gas nocivi per 1.3 milioni di tonnellate di Co2 equivalente alla Co2 assorbita annualmente da una foresta di 6.000 km2”.
Fonte MarketInsight