Ieri l’indice Infrastrutture Italiane (+0,9%) ha sottoperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+3,2%) e il principale indice di Milano (+1,6%).
Continua il botta e risposta a distanza tra Washington e Pechino, con i rapporti tra i due paesi che si sono progressivamente deteriorati negli ultimi mesi complici le critiche sulla gestione della pandemia. La Cina ha avvertito che adotterà delle contromisure se gli Usa continueranno a minare i suoi interessi a Hong Kong, rispondendo alla minaccia di sanzioni da parte della Casa Bianca contro la nuova legge sulla sicurezza nazionale nell’ex colonia britannica. In Europa, invece, nei prossimi giorni è attesa la proposta sul ‘Recovery Fund’, con Bruxelles che dovrà cercare di limare le differenze tra l’ipotesi avanzata da Francia e Germania da una parte e quella di Olanda, Svezia, Austria e Danimarca dall’altra.
Atlantia, unica big del comparto ha guadagnato l’1,3 per cento. Ricordiamo che lo scorso venerdì si è riunito in seduta straordinaria il Cda della società che ha analizzato la situazione complessiva della propria controllata Autostrade per l’Italia (ASPI), alla luce dello stallo con il governo sul nodo della concessione e delle conseguenze dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Tra le Mid Cap, si segnala la performance messa a segno da Astm (+2,7%). Denaro anche su Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+1,5%) ed Inwit (+1,3%).
Il Cda di Toscana Aeroporti (-0,8%) ha reso noto che l’Amministratore Delegato, Gina Giani, ha rassegnato le dimissioni da tutti gli incarichi ricoperti nella Società e nelle aziende da essa partecipate, per ragioni personali e con effetto a partire da venerdì 29 maggio.
Fonte MarketInsight