Nel 2019 Health Italia ha realizzato ricavi pari a 24,3 milioni, in crescita del 6,7% su base annua.
Un esercizio nel quale la società ha integrato e ampliato il proprio modello di business, tramite operazioni di acquisizione ed investimenti finalizzati a consolidare la presenza sui mercati della sanità integrativa, delle prestazioni sanitarie e della nutraceutica sviluppando in modo armonico la propria catena del valore.
La dinamica positiva del fatturato si è amplificata a livello di Ebitda aumentato del 37,2% a 6,4 milioni mentre l’Ebit è stato pari a 3,4 milioni (4,5 milioni nel 2018), in presenza di ammortamenti, svalutazioni e altri accantonamenti aumentati a 3 milioni dai precedenti 0,2 milioni.
Il saldo della gestione finanziaria ha registrato proventi netti per 3,8 milioni, sostanzialmente assenti nel 2018, mentre gli oneri diversi sono saliti a 0,9 milioni dai precedenti 0,8 milioni.
L’esercizio in esame si è chiuso con un utile netto balzato del 63,3% a 3,9 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 3,7 milioni, in calo di un 1 milione rispetto a fine 2018.
Health Italia ricorda che nel 2019 il gruppo ha consolidato la propria strategia finalizzata ad offrire alla clientela, superiore alle 420 mila unità, anche attraverso l’acquisizione di Re Health, un modello completo di gestione del benessere personale.
Inoltre gli importanti investimenti fatti in termini di integrazione ed innovazione in una logica di consolidamento del modello di business e di rafforzamento della catena del valore aziendale consentiranno, sempre di più, negli anni a venire di valorizzare il modello unico ed integrato di Health Italia anche tramite la significativa professionalità, il forte impegno e la diffusa presenza territoriale delle reti di vendita, promuovendo, anche in una logica di cross-selling, a tutta la potenziale clientela una ancora più ampia offerta dei servizi di protezione sanitaria, dei sistemi di medicina a distanza e dei prodotti nutraceutici.
Per quanto riguarda la pandemia di Covid-19, Health Italia segnala che essa comporterà, nel breve termine, una minore crescita dei ricavi, che avrà un effetto proporzionale anche sulla posizione finanziaria netta, rispetto alle importanti performance ottenute negli anni passati.
Dinamiche che potranno essere compensate, nel medio periodo, dalla completa esplicitazione delle valenze strategiche del modello di business societario che, essendo fondato sui mercati della sanità integrativa, della telemedicina e della produzione e vendita di integratori naturali, potrà avere interessanti prospettive di crescita considerato l’interesse assoluto che protezione sanitaria, telemedicina, prevenzione e rafforzamento delle difese immunitarie stanno riscontrando in tutto il mondo.
Il modello di business, completamente consolidato, e il sistema di sviluppo commerciale dell’azienda, in costante evoluzione, consentiranno anche in futuro di mantenere la mission del gruppo in mercati nei quali si prospetta un costante sviluppo, per raggiungere importanti risultati di crescita e redditività in una logica di soddisfazione di tutti gli stakeholder.
Il CEO del gruppo Massimiliano Alfieri ha dichiarato: “il 2019 ha rappresentato un anno molto importante per la nostra società in quanto l’integrazione della nostra offerta nel mercato della sanità integrativa con lo sviluppo di sistemi innovativi di Telemedicina e l’ampliamento di reti distributive e catalogo prodotti in campo nutraceutico, ha consentito di consolidare sostanzialmente il modello di business aziendale, funzionalmente al nostro progetto industriale che rappresenta un unicum nel mercato italiano.
E prosegue “ciò permetterà nel futuro di cogliere a 360 gradi ed in modo organico le rilevanti opportunità di crescita e redditività nel significativo mercato della salute e del benessere in perfetta sintonia con la nostra mission che, da sempre, coniuga crescita, redditività, innovazione e soddisfazione di tutti i nostri stakeholder. La realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità inoltre rappresenta un significativo traguardo per un Gruppo che ha sempre fatto dell’etica professionale, dell’attenzione agli aspetti sociali e del riguardo alle tematiche ambientali il proprio focus quotidiano.”
Fonte MarketInsight