Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Health Italia (Aim) – “Conti coerenti con il nostro costante trend di crescita ventennale”

Massimiliano Alfieri, CEO di Health Italia, commenta in questa intervista a Market Insight, i risultati conseguiti nel 2020. Risultati di cui “siamo soddisfatti”, che hanno visto “tutti i principali indicatori economici in crescita e con un incremento sostanziale della marginalità e della redditività”, e “che sono coerenti con il trend di crescita costante che ha caratterizzato tutta la nostra storia aziendale fin dalla fondazione nel 2001”. Guardando ai prossimi mesi “continueremo ad affrontare con determinazione le sfide e le opportunità del mercato dell’Healthcare, forti della nostra esperienza ventennale in questo campo”.

Siete soddisfatti dei risultati?

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e degli obiettivi di business portati a termine nel corso del 2020. Abbiamo archiviato l’esercizio con tutti i principali indicatori economici in crescita e con un incremento sostanziale della marginalità e della redditività”.

“Il risultato netto si è attestato a 1,3 milioni di euro, in crescita del 58% rispetto al 2019, l’EBITDA è stato pari a 6,2 milioni, +87% rispetto ai 3,3 milioni del 2019, e l’EBITDA Margin è passato dal 10,6% dell’esercizio precedente al 19,3%. La crescita della marginalità è dovuta in particolare al processo di integrazione societaria che ha interessato il Gruppo e che ha permesso importanti costsaving ed anche alle nuove linee di business che hanno iniziato a contribuire positivamente ai risultati complessivi”.

“Possiamo definirli quindi ottimi risultati, che hanno determinato una performance positiva e che riteniamo abbiano consolidato il nostro posizionamento quali leader domestici nel settore Healthcare.”

Sono in linea con le attese o migliori? È possibile illustrarne i motivi 

“Sono in linea con le attese per l’anno e coerenti con il trend di crescita costante che ha caratterizzato tutta la nostra storia aziendale fin dalla fondazione nel 2001, accelerato poi dalla quotazione sul mercato AIM Italia avvenuta nel 2017”.

“Siamo fieri di aver confermato le aspettative anche in un anno particolare, facendo leva su quelle che sono le caratteristiche distintive del nostro modello di business integrato e scalabile, che ci rendono un unicum nel panorama italiano dell’Healthcare”.

“Inoltre, è stato particolarmente apprezzato il nostro impegno verso la sostenibilità, confermato dall’approvazione del secondo bilancio di sostenibilità e dall’ottenimento nel 2020 del Rating ESG con classificazione ‘BBB- HIGH Risk Management Capability’”.

“I risultati sono anche il frutto dell’implementazione di una strategia di consolidamento del Gruppo, scelta che ci permette di sfruttare al meglio le sinergie e le opportunità di cross selling tra le nostre tre linee di business: ‘Promozione e Servizi’, ‘Servizi Medici e Telemedicina’ e ‘Nutraceutica e Cosmeceutica’”.

“Infine, l’integrazione sempre maggiore tra modello profit e no profit, che ci ha portato a valorizzare ulteriormente l’attività delle società di Mutuo Soccorso, si è rivelata una scelta lungimirante e ha contribuito al mantenimento di risultati positivi”.

La situazione Covid-19 ed eventuali altri eventi non ricorrenti come hanno influito sui risultati? 

“In termini economici, la situazione Covid-19 non ha avuto un’influenza particolarmente marcata sui nostri risultati 2020, ha anzi messo in luce la resilienza e la stabilità del Gruppo Health Italia. Se i primi mesi del 2020 sono stati marginalmente colpiti dalla crisi pandemica, come era d’altronde inevitabile e comune ad ogni azienda, la ripresa è stata immediata e l’anno si è concluso positivamente.  Questo è stato possibile anche grazie alla nostra solida base di clienti: la loro fiducia nei nostri confronti si è mantenuta alta, come dimostra l’indice di Customer Retention che si attesta anche quest’anno attorno al 90%”.

“Al di là dell’impatto sui risultati, possiamo affermare che la pandemia ha accelerato il cambiamento culturale in atto con una velocità di crescita che potrebbe essere benefica per il nostro settore, considerato che oggi vi è ancora maggiore attenzione ai temi legati alla salute, alla prevenzione, al benessere ed anche alla telemedicina”.

“Inoltre, un evento rilevante del 2020, che ha sicuramente avuto un’influenza sul bilancio, è stata la riorganizzazione del Gruppo, conclusa nei primi mesi del 2021, che ha permesso un importante efficientamento dei costi e portato ad un’ottimizzazione delle strategie operative”.

Quali sono le prospettive aziendali e lo scenario di mercato per l’esercizio in corso e il prossimo anno?

“Nei prossimi mesi continueremo ad affrontare con determinazione le sfide e le opportunità del mercato dell’Healthcare, forti della nostra esperienza ventennale in questo campo. Il 2021 è iniziato festeggiando il nostro 20esimo anno dalla fondazione, un traguardo di cui siamo orgogliosi, che è allo stesso tempo un punto di arrivo e l’inizio di una nuova fase di crescita”.

“Proseguiremo nell’impegno per affermare quello che riteniamo sia il nuovo paradigma della salute, ponendo l’attenzione sulla capacità e sulla possibilità di tutti gli individui di mantenersi sani e focalizzandoci dunque sulla prevenzione”.

“In questo contesto attueremo una strategia commerciale marcatamente multicanale continuando il percorso già intrapreso: di recente abbiamo sottoscritto un accordo con la Federazione Italiana Tabaccai, per la distribuzione di servizi di telemedicina nelle tabaccherie, un nuovo canale di distribuzione che si aggiunge a quelli già attivi, la nostra rete di promotori, gli enti mutualistici, gli sportelli bancari e la vendita online”.

“Lo sviluppo aziendale sarà poi connotato anche dalla importante crescita attesa nel mercato della telemedicina, un settore in forte espansione, nel quale operiamo da oltre 5 anni. Inoltre, l’Italia è il primo mercato Europa in termini di volumi di vendite per quanto riguarda il segmento nutraceutico e cosmeceutico. I prodotti nutraceutici e cosmeceutici vengono utilizzati da 32 milioni di italiani, il 65% della popolazione, per cui anche la nostra scelta di intercettare questo mercato apre prospettive interessanti”.

“Infine per quanto riguarda il nostro mercato di riferimento, le prospettive per il futuro sono ottime. Secondo recenti ricerche, il mercato italiano della salute ha un potenziale di crescita superiore ai 40 miliardi di Euro: la nostra offerta integrata e consolidata in quest’ambito ci pone in una posizione privilegiata per cogliere, sia in termini di ricavi che di redditività, questa opportunità”.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula