Comparto bancario in accelerazione a Piazza Affari. Intorno alle 16:10 il Ftse Italia Banche segna un rialzo del 2,8%, trainando il settore finanziario (+1,5%). Il Ftse Italia Servizi Finanziari sale dell’1,4% (con l’asset management ben intonato), mentre il Ftse Italia Assicurazioni (-1,3%) risente dello stacco cedole di Generali e UnipolSai, mentre Unipol guadagna oltre il 7 per cento.
La performance, come gran parte del listino, è sostenuta dalla notizia dei risultati incoraggianti riscontrati nella fase di sperimentazione da parte di un vaccino contro il coronavirus a cui sta lavorando una società americana.
L’andamento è supportato dall’ulteriore allentamento del lockdown, con la data odierna che ha segnato la prosecuzione della fase 2 (iniziata il 4 maggio con il riavvio delle attività produttive) con la riapertura delle attività commerciali.
Tuttavia, in Italia restano le preoccupazioni connesse alle ripercussioni negative sull’economia causate dal diffondesi dell’epidemia (che sembra rallentare), con il Governo che ha varato un decreto da 55 miliardi per rafforzare il sostegno a imprese e famiglie e tentare di rilanciare il Paese. Mossa che al momento mantiene stabile lo spread in area 230-235 pb.
Fonte MarketInsight