
Titolo in deciso rialzo a Piazza Affari, mentre si avvia alla conclusione l’iter procedurale per l’erogazione del prestito di Intesa Sanpaolo. Le azioni Fca guadagnano il 4,1% a 8,92 euro, rispetto al +1,5% del Ftse Mib.
Secondo quanto riportano fonti di stampa la procedura che porterà alla concessione del prestito da 6,3 miliardi a Fca è a un passo dal traguardo, in attesa dell’approvazione da parte del ministero dell’economia.
Infatti, dopo che Fca ha ottenuto il via libera dall’istituto guidato da Carlo Messina e l’ok della Sace che darà la garanzia statale all’80% del prestito, mancano soltanto le ultime verifiche da parte del Mef e la vidimazione della corte dei conti prima che il testo dell’accordo diventi esecutivo.
Notizie negative per il settore auto arrivano invece dall’Associazione Europea dei Produttori di Automobili (ACEA) che ha rivisto le proprie previsioni 2020 alla luce della crisi economica causata dal coronavirus.
Per quest’anno, infatti, è atteso un calo record del 25% delle immatricolazioni di autovetture in Europa, passando così da 12,8 milioni nel 2019 a circa 9,6 milioni nel 2020, il numero più basso dal 2013.
Si segnala, infine, che le raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg su Fca si dividono in 15 buy, 5 hold e 2 sell, con un target price medio a 12 mesi di 10,56 euro, pari a un potenziale upside di circa il 18% rispetto alle quotazioni attuali.
Fonte MarketInsight