Il Piano strategico 2021-2023 si inserisce in un quadro decennale di profonda trasformazione, in cui “il Gruppo mette al centro della propria strategia l’accelerazione della transizione energetica assieme a una crescita sostenibile e remunerativa per creare un significativo valore condiviso per tutti gli stakeholder, oltre che un interessante rendimento per gli azionisti nel tempo”: la Vision al 2030.
La crescita attesa dell’EBITDA ordinario di Gruppo si attesta al 5%-6% in termini di CAGR, a fronte di un previsto incremento dell’Utile netto ordinario del 6%-7% in termini CAGR tra il 2020 e il 2030.
Il Gruppo prevede di mobilitare investimenti per 190 miliardi nel decennio, promuovendo la decarbonizzazione, l’elettrificazione dei consumi e le piattaforme per creare valore condiviso e sostenibile per tutti gli stakeholder e redditività di medio e lungo periodo.
Il Gruppo prevede di investire direttamente circa 160 miliardi, di cui oltre 150 miliardi mediante il modello di business di Ownership – in cui le piattaforme digitali sono promotrici del business a sostegno della redditività degli investimenti:
- quasi la metà saranno dedicati alla Global Power Generation, con 70 miliardi destinati alle Rinnovabili, che si prevede consentiranno di disporre di circa 120 GW di capacità installata nel 2030, pari a 2,7 volte la capacità installata attuale di circa 45 GW. Ciò
verrà raggiunto valorizzando una pipeline di oltre 140 GW, unita a un modello di business globale platform-based per le attività di Business Development, Engineering and Construction e Operation and Maintenance; - il 46% circa sarà dedicato alle Infrastrutture e Reti, per miglioramenti qualitativi e di resilienza, nuove connessioni e digitalizzazione delle infrastrutture, portando la RAB di Gruppo a 70 miliardi circa nel 2030 e oltre 90 milioni di utenti finali, digitalizzati al 100% grazie all’uso dei contatori intelligenti;
- l’importo restante verrà dedicato al business Clienti, e si prevede che portino per il 2030 a un sensibile incremento del customer value. Il Gruppo svolgerà un ruolo abilitante nel processo di elettrificazione, accelerando l’accesso dei clienti alla sostenibilità ed efficienza energetica unendo l’offerta di prodotti tradizionali a servizi che vanno oltre la sola fornitura di elettricità.
I restanti 10 miliardi saranno investiti attraverso il modello di business di Stewardship – che catalizza investimenti di terzi in collaborazione con Enel, o nell’ambito di piattaforme generatrici di business -, mobilitando al contempo ulteriori 30 miliardi circa provenienti da terzi. Un totale di circa 40 miliardi di investimenti, principalmente nel settore delle Rinnovabili, oltre che della Fibra, dell’e-transport e dei servizi di flessibilità.
Il Gruppo ridurrà dell’80% le emissioni dirette di CO2 rispetto al 2017, certificate SBTi (Science-Based Targets initiative) e contribuirà alla creazione di oltre 240 miliardi di PIL nei Paesi di presenza mediante investimenti locali in generazione ed elettrificazione.
Fonte MarketInsight