Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Enel – Una disclosure integrata per un modello vincente, sostenibile e inclusivo

Enel ha integrato nella Relazione Finanziaria Annuale Consolidata 2019 (di seguito RFAC) dati ed informazioni finanziarie e non finanziarie che evidenziano la stretta correlazione delle performance economiche e finanziarie del Gruppo con il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) fissati dall’ONU.

Ne ha parlato a Market Insight il Cfo dell’operatore elettrico, Alberto De Paoli.

Alberto De Paoli – Cfo di Enel

“Per Enel l’integrazione tra business e sostenibilità è reale: nella strategia, nelle attività, nei risultati e quindi anche nel modo di raccontare tutto questo. Così i numeri e le parole, il mezzo di comunicazione più espressivo, diventano oggi protagoniste di un nuovo modo di presentare i bilanci” ha spiegato De Paoli.

Una scelta maturata, quella della nuova RFAC, che “si evolve nel contenuto e attraverso una versione online navigabile – che affianca il ‘cartaceo’ – anche nella forma, per diventare strumento di storytelling e un collante per guidare l’utente alla scoperta di Enel”.

Complice anche un esercizio, il 2019, che ha rappresentato un “momento di svolta per le dinamiche di trasformazione del settore energetico a livello mondiale”. In Enel, ha ricordato il Cfo, “la scelta strategica compiuta nel 2015 di adottare un modello di business sostenibile e integrato ha posto il Gruppo tra i primi leader della transizione energetica, consentendole di beneficiare ora e nel prossimo futuro delle opportunità offerte dall’incremento di valore derivante dall’accelerazione di questa transizione”.

La generazione rinnovabile, infatti, si è confermata “il principale driver di crescita con più di 3 GW di nuova capacità addizionale realizzata nel corso del 2019, accompagnata da un’accelerazione nella sostituzione di asset a generazione convenzionale, con una riduzione di 4,1 GW di capacità a carbone: la produzione di energia delle rinnovabili ha così sostanzialmente raggiunto quella termoelettrica”.

Dinamiche, peraltro, che hanno contribuito al conseguimento degli importanti risultati economici del 2019, concluso con un utile netto ordinario a 4.767 milioni (+17,4% rispetto a 4.060 milioni nel 2018).

Nei diversi contenuti – su cui vigila il Comitato per la Corporate Governance e la Sostenibilità – la RFAC integra, oltre ai fattori ESG, anche le informazioni sui cambiamenti climatici, presentate in base alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD), promossa nel 2015 dal Financial Stability Board (FSB), su richiesta dei governatori delle Banche Centrali e dei Ministri delle Finanze dei Paesi del G20.

Ed Enel ha aderito alla Task Force, guidata dall’ex sindaco di New York Michael Bloomberg, il cui obiettivo – ha ricordato De Paoli – “è definire una comunicazione chiara degli impatti finanziari legati al rischio climatico per indirizzare gli investimenti a sostegno di una strategia di crescita sostenibile nel lungo periodo”.

Di recente sono entrate a far parte attivamente della TCFD anche le Banche Centrali e alcuni fondi di investimento, tra cui Blackrock, il più grande al mondo con 6 triliardi di dollari gestiti.

“La rappresentazione di rischi e opportunità derivanti dal cambiamento climatico, e il valore di una gestione consapevole sono elementi che non sarebbero evidenti con un’analisi classica dei numeri.” Ha chiarito il Cfo, sottolineando inoltre come “il Gruppo svolge un ruolo attivo in diverse associazioni e organizzazioni di settore con l’obiettivo di promuovere i temi relativi alla transizione energetica a livello sia nazionale sia globale”. Enel quindi “vuole creare un ecosistema di soggetti che contribuiscono e promuovono congiuntamente tali temi”.

Con il nuovo corporate reporting la società desidera “dare una completa comprensione del business del Gruppo mettendo a disposizione una maggiore quantità e qualità dei dati finanziari e non-finanziari”, oltre a numerosi KPI operativi e indicatori di sostenibilità. Ciò “consente alla relazione finanziaria di assumere un ruolo centrale nel sistema di corporate reporting, con cui il Gruppo si presenta al mercato e ai diversi stakeholder”.

La disclosure di cui si fa carico la RFAC si inserisce in un quadro di più lungo termine delineato dal Piano Strategico che viene approvato a valle di “un’analisi quantitativa dei rischi e delle opportunità legate al posizionamento strategico del Gruppo” presentata al Comitato Controllo e Rischi nominato dallo stesso Cda.

In particolare, ha spiegato De Paoli “vengono individuati i fattori di rischio quali tassi di cambio, inflazione, prezzi e volumi, regolatorio, crescita industriale, portafoglio clienti ed efficienza, fenomeni meteoclimatici e rischi legati alla competizione”. In generale però “il Gruppo può contare su alcune correlazioni implicite fra i fattori di rischio in grado di creare effetti diversificazione e che quindi mitigano sensibilmente le esposizioni totali”.

Ma tutto ciò deve fare i conti con un rischio esogeno di assoluto rilievo, e cioè che “la transizione energetica a cui stiamo assistendo possa aumentare e amplificare disequilibri sociali, penalizzando ingiustamente anche attori e settori che non potranno non essere impattati da questi importanti cambiamenti”.

“Non a caso – ha ricordato il Cfo -, come anche indicato dallo studio Just E-volution 2030, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Enel, si deve far sì che la transizione in atto non sia “just a transition” ma sia una “just transition for all”.

Ecco quindi che la strategia di Enel è “esplicitamente sostenibile con un approccio mirato alla creazione di valore condiviso con le persone e le comunità con cui il Gruppo interagisce, mirando a produrre effetti positivi sull’ambiente, la società e l’economia nel lungo periodo”.

Ed Enel, con il Piano Strategico 2020-2022, “è impegnata in maniera convinta e diretta per il raggiungimento degli SDG”. Un impegno che ha portato il Gruppo a mettere al centro di tutte le proprie attività la lotta al cambiamento climatico (SDG13), che poggia sui pilastri della decarbonizzazione del mix energetico e dell’elettrificazione dei consumi, abilitati dallo sviluppo di infrastrutture e reti, ecosistemi e piattaforme.

E anche in questo difficile 2020, il Gruppo continuerà ad investire nelle energie rinnovabili, a supporto della crescita industriale e finalizzati a guidare la decarbonizzazione; nella digitalizzazione delle reti di distribuzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio e aumentare la flessibilità e resilienza della rete; nell’elettrificazione dei consumi, con l’obiettivo di valorizzare la crescita della base clienti, e al continuo efficientamento, sostenuto dalla creazione di piattaforme globali di business.

“Portare energia pulita e competitiva – ha concluso De Paoli – significa costruire un modello vincente in cui tutti gli aspetti della sostenibilità sono stati raggiunti, creando valore condiviso a lungo termine per l’Azienda e i suoi stakeholder”.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula