La seconda edizione del Micro-Grid Academy Young Talent of the Year Award ha oggi riconosciuto progetti di innovazione energetiche, provenienti da tutta l’Africa, col potenziale di accelerare la green transition e di incrementare le opportunità economiche.
Supportato da RES4Africa Foundation, Enel Green Power (EGP) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) , il contest annuale incoraggia giovani imprenditori da tutto il continente Africano a sviluppare progetti in grado di ampliare l’accesso all’energia, favorire un maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e dare impulso alla sostenibilità.
I giovani finalisti, da Africa Occidentale, Orientale e Meridionale, hanno presentato le loro idee innovative ad un comitato di esperti di RES4Africa Foundation, EGP e BEI.
L’edizione 2021 del Micro-Grid Academy Young Talent of the Year Award è arrivata alle fasi finali. Oggi, gli otto giovani africani selezionati come finalisti tra quasi 50 candidati hanno presentato i loro progetti al pubblico internazionale per la prima volta.
La presentazione ha avuto luogo durante l’evento Public Competition for the MGA Young Talent of the Year 2021 finalists, e rappresenta l’ultima fase preparatoria all’annuncio dei tre finalisti il 28 settembre 2021, in occasione della PreCOP26.
I tre sponsor credono fortemente che le rinnovabili e l’innovazione saranno la risposta ai cambiamenti climatici e al deficit energetico che l’Africa si trova ad affrontare.
In questo necessario percorso verso la transizione energetica, il continente può e deve fare affidamento su una delle sue risorse più preziose: la sua popolazione più giovane. Con questa iniziativa congiunta, RES4Africa, Enel Green Power e la Banca Europea per gli Investimenti uniscono i loro sforzi per sostenere quei giovani di tutti i paesi africani impegnati a creare un vero cambiamento nelle loro comunità.
Fonte MarketInsight