In vista dell’apertura del Salone Internazionale del Mobile Eurocucina 2022, Elica ha presentato la propria strategia e confermato i driver che sosterranno il percorso di crescita del Gruppo nei segmenti Cooking e Motori.
Il Gruppo ha incrementato la redditività e la generazione di cassa grazie alla leva sulla leadership di prodotto e di brand, all’espansione del segmento Motori e all’acquisizione di EMC.
Il turnaround iniziato nel 2019 è ormai in fase avanzata sia in termini di margini che di fatturato e la nuova organizzazione di cui si è dotato il Gruppo nel 2021 è stata fondamentale per il raggiungimento dei target di crescita e di progresso della redditività.
Le principali aree di maggiore crescita futura sono: il segmento Cooking, attraverso una strategia di diversificazione geografica in Europa e in America, e il segmento Motori, in un’ottica di transizione ecologica grazie all’adozione di sistemi a idrogeno in grado di minimizzare l’impatto ambientale.
In particolare, il segmento Cooking sarà trainato dall’espansione della gamma premium, attraverso l’incremento dell’offerta di prodotti nel settore dei grandi elettrodomestici da cucina. Qui trova collocazione “LHOV”, un prodotto ideato e disegnato da Fabrizio Crisà, il Chief Design Officer di Elica, che rappresenta una nuova categoria di elettrodomestici per una gestione ottimale dello spazio domestico, ma soprattutto un prodotto che darà nuova forma all’esperienza di cottura.
“LHOV” rappresenta la rivoluzione che integra piano cottura, cappa e forno, un passo significativo nell’espansione di Elica nel segmento Cooking a 360 gradi.
Il lancio di questo nuovo prodotto si inserisce nell’ottica aziendale di passare al 60% del totale del fatturato Cooking (55% nel 2021, 52% nel 2019).
Questa nuova categoria di elettrodomestici amplierà l’offerta di prodotti in una rete commerciale e distributiva già vincente in tutti i paesi europei, la stessa che ha determinato la storia di successo del piano aspirante NikolaTesla che oggi rappresenta circa il 12% del fatturato Cooking e ha registrato un progresso del 40% rispetto al 2020 e dell’80% rispetto al 2019.
Infine, il piano di sviluppo potrà essere ulteriormente supportato da una crescita per linee esterne tramite operazioni di M&A che permettano più velocemente di completare e arricchire l’offerta di prodotti ad alto valore aggiunto.
Fonte MarketInsight