Il Ftse Italia Growth ha chiuso la seduta di ieri a -0,5% rispetto al +0,8% dell’Euronext Growth All Share e al -1,1% del London Ftse Aim All Share.
Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 8.286.717 pezzi, sotto la media delle 30 sedute precedenti.
Ancora una chiusura in ribasso per le borse del Vecchio Continente, con il sentiment affossato dal conflitto in Ucraina e delle conseguenti sanzioni alla Russia. Ad alimentare il nervosismo hanno contribuito il nulla di fatto dei primi negoziati e l’avanzata verso Kiev, con Mosca determinata a perseguire i propri obiettivi.
La minaccia di interruzioni nelle forniture di materie prime lascia ipotizzare un incremento delle pressioni inflazionistiche, con possibile impatto sulla crescita dell’economica, proprio in un momento in cui le banche centrali di molti Paesi si apprestano ad una stretta monetaria.
Tornando all’Euronext Growth Milan, svetta Assiteca (+40,3%) che si avvicina al prezzo dell’opa (5,624 euro per azione) che Hgh lancerà dopo che avrà acquisito l’86,965% del capitale per 208,7 mln.
Acquisti su 4Aim Sicaf (+11,2%) che ha chiuso il 2021 con un risultato netto della gestione investimenti (interamente imputabile al Comparto 1 MTF, avendo il Comparto 2 Crowdfunding iniziato ad effettuare investimenti soltanto nell’ultimo trimestre 2021) positivo per 6,5 milioni.
Ritraccia parzialmente Rocket Sharing Company (-26,7%) dopo il +50% della prima seduta.
Di seguito alcune notizie riguardanti le altre società dell’EGM.
Energica Motor informa che gli ordini del periodo 01.01-28.02 sono pari a 1,1 milioni.
Promotica ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione del ramo d’azienda Incentive & Loyalty di proprietà della società E-commerce Outsourcing, interamente controllata da Giglio Group, a fronte di un corrispettivo di 1,2 milioni.
Poligrafici Printing ha raggiunto un accordo con Gazzetta di Parma per il prolungamento del contratto di stampa del quotidiano.
Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel 2021 il gruppo Masi Agricola ha realizzato ricavi pari a 66,4 milioni, in crescita del 28,4% su base annua (+2,3% sul 2019).
Fonte MarketInsight