Eco Trade, controllata al 65% da Ecosuntek, ha sottoscritto con il Gruppo Enegan un accordo quadro volto a consolidare i risultati derivanti dallo sviluppo nel business della distribuzione e commercializzazione di energia elettrica e gas naturale, potenziando in questo modo i rapporti tra i due Gruppi.
Nel dettaglio, Eco Trade ha ceduto a Enegan la partecipazione detenuta in Pef Power, corrispondente al 51% del capitale sociale della stessa.
Pef Power è attiva nel settore della commercializzazione verso clienti finali di energia
elettrica e gas; nel corso del 2019 ha realizzato un fatturato di 4,1 milioni, un EBITDA di 0,15 milioni, con una PFN positiva di 0,06 milioni.
Al contempo, Eco Trade si è impegnata a cedere ad Alphastar (100% Enegan) la titolarità di alcuni contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale a clienti finali “domestici” e “business”.
Il corrispettivo complessivo per le due operazioni ammonta a circa 2 milioni, di cui circa 1,5 milioni relativi alla cessione della partecipazione in Pef Power e circa 500mila euro relativi ai contratti di fornitura Eco Trade.
Il closing dell’operazione è avvenuto ieri e, relativamente al solo trasferimento dei contratti di fornitura, si stima che il perfezionamento del passaggio dei clienti avverrà entro il mese di luglio 2021.
L’operazione rappresenta “un’importante occasione di potenziamento per il business che la controllata Eco Trade sta, oramai, portando avanti da tempo e con successo consentendole, grazie anche all’impiego della liquidità derivante dalle due operazioni, di rafforzare il ruolo di primario player nel mercato dell’energia elettrica con focus nello sviluppo nel settore delle Energie Rinnovabili” fa sapere Ecosuntek in una nota.
Fonte MarketInsight