Banco Bpm ha sottoscritto un contratto di compravendita di azioni avente ad oggetto la cessione a Banca Popolare di Sondrio della propria partecipazione complessiva, pari al 39,5% del capitale sociale, detenuta in Factorit, intermediario ex art. 106 TUB che opera nell’anticipazione e nell’incasso di crediti commerciali e nei servizi connessi.
Il corrispettivo pattuito per la cessione a Banca Popolare di Sondrio, già titolare del 60,5% del capitale di Factorit, è pari all’importo complessivo di 75 milioni, in linea con il valore al quale la quota partecipativa è iscritta nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.
Il perfezionamento dell’operazione, che si inserisce nell’ambito della più generale azione di razionalizzazione del portafoglio partecipazioni intrapresa negli ultimi anni da Banco Bpm, non comporta quindi alcun impatto a conto economico, mentre genera un impatto positivo sul CET1 Ratio Fully Phased pari a 14 pb rispetto al dato del 31 dicembre 2021. L’operazione verrà conclusa entro la fine del mese corrente.
Fonte MarketInsight