Successo per la manifestazione che ha visto oltre 200 produttori selezionati e 600 etichette in degustazione sabato 21 e domenica 22 gennaio
SIENA. #winesiena2017 il 22 gennaio scorso è stato l’11° hashtag più utilizzato in Italia su Twitter a pari merito con #inauguration che è l’hashtag creato per l’insediamento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Questa è la classifica pubblicata di Trendinalia Italia. L’hashtag #winesiena2017 è stato l’unico in classifica per eventi enogastronomici.
Wine&Siena è anche un successo social. E nella comunicazione che cambia è fondamentale. Negli ultimi 28 giorni prima della manifestazione, Facebook ha raggiunto 370 mila persone e ha visto 18mila interazioni sulla pagina WineHunter. Con Twitter, sull’account Merano Wine Festival, sempre nello stesso periodo, 1467 i tweet, 834 negli ultimi giorni, 72mila sono state le visualizzazioni e 2500 le visite al profilo con incremento, nel periodo, del 400%.
Successo dunque per il secondo anno della manifestazione firmata dagli ideatori del Merano Wine Festival in collaborazione con le istituzioni senesi, con oltre 200 produttori selezionati e circa 600 etichette in degustazione. Successo anche social. Sono oltre 3000 gli ingressi per Wine e Siena. E’ il bilancio dell’edizione 2017 che segna un importante crescita rispetto alla prima edizione del 2016. La manifestazione si è snodata in prestigiose location medioevali dalla sede storica della Banca Monte dei Paschi Siena, a Rocca Salimbeni, all’Università di Siena, dal Grand Hotel Continental al Comune di Siena fino a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La grande arte senese ha dunque accompagnato la manifestazione. Ora si guarda al futuro e alla prossima edizione di Wine&Siena con l’obiettivo di crescere ancora.
L’evento è ideato da Gourmet’s International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival, e Confcommercio Siena. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni. Sono organizzatori, oltre Confcommercio Siena, il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Wine&Siena ha il fondamentale sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena, Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione, che hanno concesso spazi prestigiosi per la manifestazione, e di Enoteca Italiana che ha curato le master class. La manifestazione ha anche il patrocinio della Regione Toscana. Sabato 21 gennaio e domenica 22, nei giorni della manifestazione, ci sono stati anche i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero Artusi di Chianciano Terme a supporto delle degustazioni e del servizio in un periodo che per loro sarà valido come stage. E’ main sponsor della manifestazione Conad del Tirreno, sono sponsor l’Autosalone Montecarlo Subaru Siena, RCR Cristalleria Italiana, Acqua di Toscana San Feliace, Mamafè, Ip Industrie, sponsor tecnico il Panificio il Magnifico di Lorenzo Rossi. Sono stati media partner della manifestazione Radio Siena tv e I grandi Vini. Wine&Siena ha il sostegno di Siena Incoming.