Lungo un intero lato della struttura espositiva (Pad. 8 stand B16), che ospita i box di 12 aziende ed un rinnovato WineBar, sono allestite una serie di “tele” avvolgibili poste su grandi cavalletti, ad effetto “parete”, sulle quali il pubblico lascia un proprio segno dedicato al vino.
"L’Enoteca Italiana è da sempre sinonimo di novità al Vinitaly – sottolinea il presidente dell’Ente Vini Enoteca Italia Claudio Galletti – in fatto di comunicazione del vino e di educazione al consumo. Fa piacere constatare che la proposta di questa edizione, il Wine Graffiti, abbia saputo riscuotere subito molti consensi coinvolgendo i media e un pubblico attento e preparato a quelle che sono le nuove tendenze e abitudini del mondo vino".
"Il ruolo di Enoteca Italiana – aggiunge Fabio Carlesi, direttore di Enoteca Italiana – è proprio quello di promuovere un esatto rapporto con i vini di qualità ed i consumatori". Non a caso anche al Vinitaly l’Enoteca Italiana rilancia il progetto Vino e Giovani attraverso le Viniadi, il Campionato Nazionale Degustatori non Professionisti sotto lo slogan “Art de Vivre!”.
“Wine Graffiti”, richiama l’idea dei disegni urbani, ma anche un po’ quella della caverna della preistoria, e vede come protagonista Al Valenti, noto disegnatore e umorista senese, che anche nei prossimi giorni intratterrà il pubblico, aiutando i visitatori ad orientarsi nell’apporre sopra le tele il proprio segno grafico. "Per il momento – illustra Al Valenti – vincono le frasi d’amore dedicate al vino, qualche disegno e molte dediche. Insomma la fantasia e l’originalità sembra non mancare". Le tavole così realizzate diventeranno quadri di una mostra itinerante.
Nel programma di domani, venerdì 3 aprile, appuntamento con il Sagrantino Day International 2009 (ore 11, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Montefalco e l'AIS) e la presentazione in anteprima della bottiglia artistica di Carlo Pizzichini per la Fattoria di Sorbaiano (ore 15,30), riservata alla stampa e agli operatori del settore.