SIENA. Si torna al passato con la Bottega degli Agricoltori “La Carbonata” che mette in rete produttori zootecnici, di olio, vino e pasta in unica rivendita sempre a disposizione di famiglie, ristoratori e gruppi di acquisto solidale. L’iniziativa è dell’Atpz Coop, Associazione toscana produttori zootecnici che per domani, sabato 24 e domenica 25 maggio, organizza il Weekend dell’Agroalimentare di qualità in Toscana: due giorni per scoprire le migliori produzioni enogastronomiche della Toscana e delle province di Siena e Grosseto. La manifestazione è patrocinata dalla Comunità montana Valdimerse, dall’Associazione senese allevatori e dal Comune di Murlo.
Un momento di approfondimento per i centinaia di allevatori zootecnici della zona, in un momento economico particolare per il settore, fra l’avvio del Piano di sviluppo rurale e i nuovi scenari possibili per la vendita diretta. E una risposta concreta ai consumatori contro il caro-prezzi e la salubrità alimentare dei prodotti che finiscono nelle nostre tavole. Sono 130 le aziende zootecniche associate ad Atpz, in maggioranza situate nelle province di Siena e Grosseto: "La Bottega degli Agricoltori – spiega il presidente dell’Atpz Luciano Nocciolini – è un esempio concreto di filiera corta con produzioni di qualità interamente toscane certificate Agriqualità, ovvero prodotte da agricoltura integrata e riconoscibili con il marchio della “farfallina bianca” della Regione Toscana".
Nei due giorni (dalle ore 10 alle 19) sono in programma degustazione carni, salumi e formaggi, ma anche olio, vino e miele: tutte produzioni espressione di un territorio, come quello delle province di Siena e Grosseto, che proprio grazie agli agricoltori e agli allevatori rappresenta uno dei simboli del paesaggio toscano e della qualità della vita. Insomma prodotti a “chilometri zero”: "i nostri punti vendita si trovano nei luoghi di produzione – aggiunge Nocciolini -. Così si evita di inquinare l’ambiente grazie ad un minor numero di mezzi di trasporto sulle nostre strade e si permette al consumatore di trovare generi alimentari sempre freschi e del territorio".
Nella giornata di domenica 25 maggio (inizio ore 10) si svolgerà, sempre alla Bottega degli Agricoltori, un convegno di approfondimento – organizzato oltre che da Atpz Coop, da Aprozoo, dall’Associazione provinciale allevatori di Grosseto e Associazione senese allevatori – dove gli allevatori zootecnici saranno i protagonisti: si parlerà delle diverse filiere, della chianina, della cinta senese, della bufala, bovini da latte, e poi del settore ovino da latte e da carne delle imprese biologiche e di agricoltura integrata.