Da mercoledì 16 maggio a Montepulciano un programma di incontri per scoprire il Vino Nobile
MONTEPULCIANO. Dall’esperto di abbinamenti cibo e vino, al giovane curatore di guide, passando per esperti di enoturismo: all’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile parte un ciclo di incontri per scoprire la grande Docg italiana sotto un punto di vista diverso dal solito. Si parte con Luca Bonacini.
“Il Vino Nobile raccontato da…”: è questo il titolo del ciclo di incontri che prenderà il via con il primo appuntamento mercoledì 16 maggio, alle ore 17, presso l’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, nella Antica Fortezza restaurata proprio dai produttori. A raccontare il Vino Nobile saranno professionisti di vari settori, dal mondo della ristorazione a quello delle guide, passando per l’arte e per la sommelerie. Un modo per incontrare i punti di vista di figure professionali diverse dal solito. «Sarà una prima esperienza voluta per arricchire le iniziative che attraverso l’Enoliteca consortile durante l’estate andiamo a realizzare, come i Mercoledì del Nobile per esempio – racconta il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Piero Di Betto – con l’obiettivo da un lato di presentare il Vino Nobile di Montepulciano sotto varie sfaccettature, dall’altro promuovere l’Enoliteca stessa come la casa del nostro vino».
Il primo appuntamento. A dare il via al ciclo di appuntamenti sarà Luca Bonacini con un incontro sul tema “Il Vino Nobile di Montepulciano: abbinamenti tradizionali o creativi?”. Bonacini vanta una serie nutrita di collaborazioni giornalistiche, si può definire uno dei migliori esperti in abbinamento vino-cibo. Il punto di vista del primo narratore del Vino Nobile sarà proprio questo: come abbinare la grande Docg Toscana, non solo con ricette tradizionali, ma anche con novità in campo gastronomico. Per farlo Luca Bonacini si servirà di alcuni chef di fama nazionale che proporranno le loro ricette pensate in chiave di abbinamento con il vino toscano.
Gli altri appuntamenti. Dopo il 16 maggio gli altri appuntamenti sono per tutto il mese di maggio e vedranno la presenza tra gli altri di Paolo Vizzari, giovane curatore di guide e penna di numerose testate nazionali, che parlerà del rapporto tra giovani e vino e i possibili modi per conquistare i millennials; poi ancora Antonio Boco, curatore della guida del Gambero Rosso, che racconterà il Rosso di Montepulciano Doc. Ancora sarà presente Pierlugi Gorgoni che racconterà il Vino Nobile da ambasciatore del vino italiano nel mondo. Saranno dedicati spazi anche alle associazioni di sommelier che parleranno di come il vino viene raccontato ai consumatori.
Il calendario degli eventi è disponibile sul sito www.consorziovinonobile.it . E’ gradita la prenotazione scrivendo all’indirizzo enoliteca@consorziovinonobile.it .