CHIUSI. Passa da Chiusi l’iniziativa “Vignaioli & Vignerons”, cioè la rete di persone legata al mondo del vino e alla cittadinanza promossa da Slow Food Toscana, attraverso una degustazione di vini di un’azienda di Montepulciano, ma anche di vini francesi e portoghesi, in una serata conviviale che vede protagonisti gli stessi produttori.
L’appuntamento è a partire dalle 20 oggi (9 dicembre) al ristorante “Grillo è buoncantore”, attivo protagonista di tutte le iniziative in val di Chiana dell’associazione fondata da Carlo Petrini.
Prevista una cena in abbinamento ai vini dei Poderi di Poggialgallo di Montepulciano (l’Attesa, il Rosso e il Nobile) presentati da Olimpia Roberti e delle Cantine Ravazzi di Palazzone, presentati da Alberto Ravazzi.
Ecco il menù: insalatina di quaglia con finocchietto e melograno, tris di polentine con accostamenti di stoccafisso e tartufo, fonduta con pecorino, porcini, risotto al vinsanto mantecato al gorgonzola e noci, lasagnetta con ragù di coniglio su croncattezza di porri, cinghiale brasato in salsa di Nobile con sformatino di bosco al cuor di Pienza, frolla, cuore di cioccolato con crema di Porto e marroni caramellati. Prezzo 38 euro, ridotto a 35 per i soci Slow Food.
La serata di Chiusi anticipa il “Terra Madre Day”, festeggiato in tutto il mondo, che in Toscana coinvolge i vignaioli europei ed i loro vini, attraverso momenti di convivialità, costruendo una viva e dinamica rete dei vignaioli di tutta l'Europa. La manifestazione Vignerons d’Europe sarà un evento che parteciperà alla giornata mondiale di Terra Madre, prevista il 10 dicembre. E per quella giornata, nella Val di Chiana senese sono previste altre due cene, sempre secondo il programma “Vignaioli & Vignerons”: all'Osteria da Gagliano di Sarteano e al Ristorante del Borgo di Scrofiano, nei pressi di Sinalunga.
Ancora menù luculliani a prezzo fisso, e di nuovo protagonisti vignaioli locali accanto a quelli portoghesi e francesi.