SIENA. "Siamo tutti concordi nel chiedere un incontro con il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e con il Ministero del Commercio Internazionale con il preciso intento di fare chiarezza sulla questione e sostenere le esportazioni del Brunello negli Usa come nel resto del mondo", ha detto l'assessore all’agricoltura della Provincia, Claudio Galletti, con il supporto del sindaco di Montalcino Maurizio Buffi e del presidente della Comunità Montana Giuliano Simonetti a margine del tavolo di confronto sul tema Brunello che si è svolto quest’oggi. All'incontro erano presenti la Regione Toscana, la Provincia di Siena, il Comune di Montalcino, la Comunità Montana Amiata Val d’Orcia e tutte le associazioni di categoria.
"Negli ultimi tempi si sta creando un clima generale di attacco al made in Italy e ai prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia senese – hanno aggiunto di concerto Galletti, Buffi e Simonetti -. Per questo motivo, pur esprimendo preoccupazione ed allarmismo per la situazione sui mercati che si è venuta a creare, abbiamo deciso di intraprendere un’azione congiunta tra istituzioni ed associazioni di categoria che possa tutelare tutti quei produttori che hanno fatto e continuano a fare della qualità il miglior biglietto da visita delle proprie produzioni".
Sostegno alle esportazioni e ai produttori, dunque, che passa dalle richiesta di un incontro con i Ministeri competenti e allo stesso tempo mira ad un lavoro comune anche sul territorio. E’ stato infatti concordato durante la riunione di oggi anche un incontro a breve con il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino che si svolgerà presso il Comune di Montalcino in un’ottica di unità di intenti e di prospettive che vada a vantaggio di tutte le aziende e di tutti gli imprenditori sostenendo anche l’economia del territorio.