SIENA. E' www.50vinitop.it il nuovo sito che unisce gli amanti del vino. Il nuovo collegamento-degustazione in rete è nato a Siena dalla collaborazione tra Milc, agenzia di comunicazione con sede in Via dei Montanini e Federico Pieri, giovane sommelier nonché titolare della storica enoteca “Cantina del Brunello” di Via del Paradiso. Le due realtà imprenditoriali senesi hanno scelto di condividere professionalità ed esperienza, l’una nel mondo della comunicazione pubblicitaria e web maturata su scala nazionale, l’altro nell’affascinante universo del vino di qualità: non un semplice sito di commercio elettronico, ma un’accurata selezione delle etichette nazionali di prestigio – dalle cantine affermate alle realtà emergenti – con prezzi per tutte le tasche. "‘50vinitop.it’ è un progetto di e-commerce in rete – racconta Giampiero Cito, direttore creativo di Milc – dove non conta la ricchezza dell’offerta, ma la garanzia di bere bene, anzi, di bere il meglio che c’è sul mercato per ogni fascia di prezzo. Lo dedichiamo a chi ama il vino di qualità, agli appassionati che non hanno il tempo di girare per le cantine, a chi è stanco di districarsi tra centinaia di etichette senza sapere cosa scegliere. Diciamo che www.50vinitop.it è un’alternativa sicura per acquistare on line e far bella figura con gli amici, inviando direttamente a casa loro un regalo dal sapore inebriante”. Tutti i vini che entrano a far parte della selezione ‘50vinitop.it’ – cinquanta selezionate bottiglie di vini rossi e cinquanta tra bianchi, passiti e bollicine – vengono degustati ed acquistati direttamente da quei produttori che fanno della ricerca della qualità la loro principale filosofia produttiva. La scelta dei vini, la gestione dell'acquisto e la vendita al cliente sono affidate all'esperienza del sommelier Federico Pieri.“Acquistare su www.50vinitop.it è facilissimo – spiega Pieri –. Al momento dell’ordine, le bottiglie partono dalla cantina scavata nel tufo dell’enoteca “Cantina del Brunello” e nell’arco di quarantotto ore arrivano a destinazione, con la garanzia dell’esperienza firmata Mail Boxes; per le etichette non presenti in magazzino va considerato il tempo necessario per riceverle dai produttori”. ‘50vinitop.it’ si fa anche garante della integrità qualitativa delle bottiglie che invia ai propri clienti, grazie alla formula “niente rischio tappo”: sarà sufficiente inviare, in busta chiusa, il tappo della bottiglia difettosa per verificare l’alterazione e provvedere alla sostituzione.Semplice e pulito il design del sito creato da Milc: un’ampia vetrina virtuale in cui fanno bella mostra di sé tutte le etichette, con la relativa scheda tecnica e il prezzo, nell’intento di valorizzare la riconoscibilità, l’unicità e il pregio delle singole bottiglie. Chi sceglierà di entrare nella home di www.50vinitop.it si troverà ad interagire con una struttura di navigazione minimale, ideata per compiere il processo di scelta e di acquisto attraverso pochi e semplici passaggi.
Fanno parte del team “50 Vini Top” l’agenzia Milc, che ha curato la creatività, il progetto di interaction design e i contenuti; Vivatec, società di consulenza in ambito di information technology per la piattaforma tecnologica; l’agenzia RobesPierre per la promozione e la comunicazione esterna e Federico Pieri, titolare dell’enoteca “Cantina del Brunello” per la selezione e la gestione dei vini.