Nel week-end un'opera d'arte collettiva per le vie del paese
CASTELLINA IN CHIANTI. La realizzazione di un chicco d’uva gigante chiuderà il ricco calendario di eventi ospitati a Castellina in Chianti in occasione della quinta edizione della rassegna di cultura ed enogastronomia Chianti d’Autunno. Sabato 11 e domenica 12 dicembre, Via delle Volte sarà il cuore della perfomance che coinvolgerà un gruppo di artisti nella realizzazione del Chicco d’arte, un’opera collettiva realizzata in estemporanea, in collaborazione con l’associazione Didee.
Nel corso del week end, dalle ore 15 alle ore 19, la via sarà animata dall’esposizione degli artisti Alessandro Grazi, Fabiola Barna, Turi Alescio, Massimiliano Cardone e altri, e da un accompagnamento musicale itinerante. In programma anche un laboratorio di pittura per bambini nei locali dello spazio espositivo di Via delle Volte. Non mancheranno le degustazioni, in collaborazione con il Consorzio Chianti Classico e l’Associazione dei Viticoltori di Castellina. L’ultimo week end della rassegna sarà anche l’occasione per gustare il meglio delle antiche ricette della cucina povera toscana, presso i ristoranti di Castellina che hanno aderito al circuito enogastronomico “Quinto Quarto e dintorni”. La mostra “Symposion, La cultura del vino in Etruria”, allestita presso il Museo Archeologico del Chianti Senese di Castellina in Chianti, invece, rimarrà aperta fino al 30 aprile 2011. Sabato e domenica sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 17.
Chianti d’Autunno 2010. Chianti d’Autunno, la rassegna dedicata alla cultura e all’enogastronomia chiantigiana è promossa dagli otto Comuni del Chianti senese e fiorentino – Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa – con il sostegno di Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni e Consorzio Vino Chianti Classico e la collaborazione della Provincia di Siena e di Firenze e delle rispettive Apt. Tutti gli eventi, in programma fino a domenica 12 dicembre, sono disponibili sul sito della rassegna www.chiantidautunno.it e sul profilo Facebook.