TREQUANDA. Si conclude domani (18 ottobre) il tradizionale appuntamento con “Olio novo di podere”, la festa che ha consentito alle migliaia di visitatori che hanno raggiunto Trequanda e le crete senesi di degustare in anteprima l’extravergine di oliva del raccolto 2009.
Oggi (17 ottobre), un’affollata platea ha assistito al 23° convegno nazionale dal titolo “Produzioni locali e biodiversità – Medicina e olio”. Nel corso dell’iniziativa, Antonio Cimato, storico esperto del CNR, ha suggellato le particolarità olearie del territorio, dichiarando che “Trequanda è la biodiversità in persona”.
Il professor Franco Francesco Vincieri, docente di Scienze Farmaceutiche all’Università di Firenze, ha posto l’attenzione sulle virtù mediche dell’olio. “Fin dai tempi di Ippocrate l’olio era considerato prodotto alimentare e medicinale allo stesso tempo: regola il colesterolo, aiuta la pelle contro le scottature del sole, previene il cancro e i problemi cardiovascolari”
La dottoressa Lia Rossi Prosperi, biologa nutrizionista, si è soffermata sull’importanza nell’alimentazione dell’extravergine d’oliva: “Manca la cultura della nutrizione e si tende a risparmiare su un alimento essenziale come l’olio, privilegiando magari consumi superflui: le famiglie devono interrompere questa tendenza”.
Anna Maria Betti, assessore all’agricoltura della Provincia di Siena, ha rivelato un progetto inedito: “Stiamo lavorando all’idea di un grande evento per promuovere tutte le nostre eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche: siamo già in contatto con l’Enoteca Italiana e con altre realtà per costruire un’iniziativa che rilanci i nostri marchi che sono garanzia di qualità”.
Intenso e ricco di appuntamenti anche il programma della giornata conclusiva della kermesse. Alle 11.00, nella piazza centrale dell’antico borgo di Trequanda, apriranno infatti gli stand presso i quali sarà possibile degustare e confrontare l’olio extravergine locale con quello proveniente dai due comuni gemellati di Marone (Brescia) e Poggio S.Marcello (Ancona). Ultima giornata anche per l’iniziativa “Novolio Gustando” che dà la possibilità di degustare nei ristoranti trequandini i piatti tipici conditi con l’esclusivo Olio Novo di Trequanda.
Dalle 13.00 (e fino alle 18.00), presso la Macelleria Ricci, proseguirà il trionfo del gusto grazie alle grigliate di chianina (salsiccia, punta di pancia e altri tagli di vitellone) accompagnate da fagioli conditi con olio extravergine e Chianti DOCG, tutti prodotti locali; questo evento è organizzato in collaborazione con Slow Food Montepulciano – Chiusi.
Alle 16.30, di nuovo in Piazza Garibaldi, sarà consegnato il Premio Oliva d’Oro, in ricordo di Giordana Carpi, Sindaco di Trequanda prematuramente scomparsa.
Infine, dalle 20.00, sarà possibile cenare presso gli stand gastronomici curati dalla Pro Loco ed ammirare la rassegna degli artisti trequandini di ieri e di oggi.