Al Ristorante il Giardino, il 15 settembre, alle 20.30, piatti che incontrano i vini della Cantina Cava d’Onice di Montalcino
MONTALCINO. Acqua Cotta alla Senese, Ravioli ripieni di Pappa al Pomodoro, Pinci tirati a mano al ragù bianco di “Nana”, Cinghiale in DolceForte. Borghi e Cantine 22 torna “Dove la tradizione incontra il gusto”. E inizia da questi piatti, da Montalcino, dal Ristorante il Giardino che si è aggiudicato anche la seconda edizione di Tra Borghi e Cantine premiata durante Wine&Siena 2022. Giovedì 15 settembre si parte, alle 20.30, per tracciare un percorso che ci porterà indietro nel tempo e raccontare così le tradizioni attraverso il gusto.
Per ben sette giovedì, fino al 27 ottobre, in questo autunno 2022 all’ora di cena troveremo ancora l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria senese per assaporare la storia del territorio. Nel menù i ristoranti che partecipano faranno trovare un piatto della cucina tradizionale toscana in abbinamento con i vini del territorio. Ed anche in questa IV edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.
Tutto il menù
E arriviamo al menù che il Ristorante Il Giardino presenterà per costruire una vera e propria esperienza del gusto. I piatti incontreranno i vini della Cantina Cava d’Onice di Montalcino. Come antipasto ci sarà l’Acqua Cotta alla Senese accompagnata da Rosato Spumante Brut. A seguire come primo piatto i Ravioli ripieni di Pappa al Pomodoro con emulsione di Basilico e gocce di Blu di Capra e Pinci tirati a mano al ragù bianco di “Nana” insieme a Rosso di Montalcino Doc Cava d’Onice. Come secondo piatto, Cinghiale in Dolce Forte e il Brunello di Montalcino Docg. Non può mancare il dolce con Piccola pasticceria Senese e Moscadello vendemmia tardiva.
Il programma
Dopo giovedì 15 settembre, il 22 settembre, sempre nello stesso orario, protagonista il Ristorante Betulia a Bettolle che incontra la Cantina Carpineto con il vino Nobile di Montepulciano Docg. Ed ancora, il 29 settembre si arriva in Valdelsa, nella città turrita, con il Ristorante il Pino di San Gimignano e la Cantina Casa alle Vacche con il vino Vernaccia di San Gimignano Docg. Il 6 ottobre invece si torna all’Osteria il Granaio a Rapolano Terme e Donatella Cinelli Colombini Azienda Agricola e i suoi vini Doc Orcia. Il 13 ottobre il Ristorante da Ciacco a San Quirico D’ Orcia con Marco Capitoni Azienda Agraria e i vini Doc Orcia. Il 20 ottobre tra Borghi e Cantine si sposta al Ristorante Redaelli a Bettolle con la Tenuta Tre Rose Nobile di Montepulciano Docg. Infine il 27 ottobre grande chiusura al Ristorante Terra cucina e cantina a Montalcino con l’Azienda Agricola La Magia e i suoi vini Brunello di Montalcino Docg.
Il cartellone è progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Inoltre, Tra Borghi e Cantine ha la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e Consorzio Chianti Colli Senesi.
Per informazioni è sufficiente scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 45 euro. Tutto il programma è anche sul sito www.borghiecantinesiena.it.
Foto: scatti dell’edizione dello scorso anno