“Dove la tradizione incontra il gusto” continua giovedì 12 ottobre al Ristorante da Ciacco
SAN QUIRICO D’ORCIA. Siamo già al secondo appuntamento per Tra Borghi e Cantine che giovedì 12 ottobre, alle 20.30, arriva a San Quirico d’Orcia, al Ristorante da Ciacco, che lo scorso anno si è aggiudicato il primo premio consegnato durante la terza giornata di Wine&Siena. Secondo il filo rosso di tradizione e gusto piatti e sapori si uniranno con il vino dell’Azienda Vinicola Valdorcia Terre Senesi. E la prospettiva di una grande serata è assicurata.
Continua così il cartellone è progettato da CAT Confcommercio Siena e che andrà via fino al 23 novembre. Negli otto appuntamenti ristoranti e cantine tracciono un percorso che ci porta a scoprire tradizioni, gusto, storia. All’ora di cena troveremo ancora l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria senese per assaporare la storia del territorio. Tra Borghi e Cantine–Dove la Tradizione incontra il gusto e ripercorre le zone delle principali Doc e Docg di Siena. I ristoranti sono i luoghi dove i valori del territorio si incontrano e si esprimono in una esperienza del palato creando una ulteriore opportunità di scoprire o riscoprire i tanti borghi che accolgono i ristoranti.
Il menù della serata
Si parte con l’antipasto Pane strofinato al prosciutto, ovvero pancotto al brodo di prosciutto prosciutto croccante e aria di prosciutto. Poi Aringa Patate Fumo e Brodo di Cipolla, tutto sarà accompagnato da Igp Scarabotti 2019. Come primo ci sarà l’Acquacotta (ristretto d’acquacotta tradizionale con uovo cotto a 63 gradi e aria di sedano) con la Doc Orcia Bucaccio 2019 e gli Spaghetti rifatti al Sugo Finto con Doc Orcia Ripario. Come secondo ci sono le Cotiche funghi, castagne e fagioli con Orcia Doc Riserva Sornione 2012. Come dessert, Dolce di pane, uvetta, fichi e noci insieme a Ricciarelli di Siena Igp e Panforte di Siena Igp. In accompagnamento, il Vin Santo. Il servizio vini verrà fatto a cura dei sommelier Ais.
Il programma di tutto il cartellone
Il 19 ottobre il Ristorante Redaelli a Bettolle con la Società Agricola Icario e il vino Nobile di Montepulciano Docg. Ed ancora, il 26 ottobre si arriva in Valdelsa, nella città turrita, con il Ristorante il Pino di San Gimignano e Terre di Sovernaja con il vino Vernaccia di San Gimignano Docg. Il 2 novembre invece si arriva a Sovicille, a Stigliano a La Merla Osteria Boutique con Cantalici Winery Società Agricola l’Antica Fornace di Ridolfo S.S. con il Chianti Classico Docg. Il 9 novembre si torna in Val di Chiana con il Ristorante Betulia a Bettolle, la Cantina de’ Ricci e il Vino Nobile di Montepulciano Docg. Il 16 novembre “Tra Borghi e Cantine” arriva a Montalcino all’Osticcio Ristorante Enoteca con la Cantina Ridolfi e il Brunello di Montalcino Docg. Ultimo appuntamento il 23 novembre all’Osteria del Conte a Montepulciano con la Cantina Contucci e il Nobile di Montepulciano Docg.
Il cartellone è progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.
Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, che ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Val D’Elsa, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Ais Siena e Toscana A loro quest’anno si aggiunge la collaborazione di Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno protagonisti di tutte le serate.
Per informazioni è sufficiente scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 45 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.
Allegati: scatti delle scors